Energia e gas: se il tuo contratto è una truffa, hai diritto a non pagare!
Lo ha deciso l’Antitrust, che è intervenuta a favore dei consumatori nella delicata questione delle attivazioni non richieste di forniture di gas e energia.
ENEL Energia, ENI, ACEA Energia, HeraComm, Geko (ex Beetwin), Green network, nelle scorse settimane, sono state sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), a causa delle pratiche commerciali aggressive che portavano avanti a danno dei consumatori. A quest’ultimi venivano attivate, senza alcuna manifestazione di consenso o in presenza di un consenso non consapevole, forniture di energia e gas.
Con l’intervento dell’Antitrust si vuole garantire l’attivazione soltanto con il consenso del consumatore, grazie al rispetto di specifiche procedure:
• la messa a disposizione del consumatore (tramite invio via posta elettronica o cartaceo) del contratto di fornitura, prima della definitiva conferma del consenso del consumatore a concludere il contratto;
• la sistematica messa a disposizione dei consumatori della registrazione della telefonata con cui si acquisisce il consenso alla stipula del contratto, prima che questo sia concluso, nonché della telefonata di conferma della conclusione del contratto;
• l’acquisizione dell’esplicito consenso alla rinuncia alla conferma in forma scritta per le vendite al telefono.
“L’antitrust – commenta Luigi Gabriele Affari Istituzionali Codici – va a coprire una falla che causava enormi danni ai consumatori e interviene laddove l’Autorità per l’energia aveva creato un danno”.
Sei stato oggetto di un’attivazione non richiesta da parte di Green network, ENEL Energia, ENI, ACEA Energia, HeraComm, Geko (ex Beetwin)? Da oggi puoi aderire all’azione di classe proposta dall’Associazione Consumatori Codici e, soprattutto, presentare un reclamo e ricevere un rimborso.
Per presentare un reclamo rivolgersi a http://www.codici.org/reclamo-energia.html
www.codici.org
www.spazioconsumatori.tv
Ufficio Stampa e Redazione
CODICI – Associazione dei consumatori iscritta BEUC e CNCU
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento