Ciampino – Una svolta per la Città
Si procede ormai a passo di carica per il completamento dei lavori di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Ciampino.
Aperto a maggio del 2014 in Piazza Kennedy, il cantiere si è poi spostato in Piazza Luigi Rizzo a maggio del 2015 impegnando parte del parcheggio interdetto al transito e alla sosta. Raddoppiato il tempo previsto per i lavori da questo lato della stazione – dai sei mesi preventivati si è arrivati a oltre un anno – ma tutto è bene quel che finisce bene e finalmente, smantellato il cantiere, Piazza Rizzo appare nella sua nuova veste sobria e funzionale. Ed è una vera emozione, dopo tanta attesa e tanti disagi sostenuti da ogni parte con ammirevole serenità, percorrere la rampa di accesso al sottopasso che consente, unitamente all’altra rampa dalla parte di Piazza Kennedy, un comodo spostamento fra il centro cittadino e il quartiere Folgarella. Si sta lavorando anche alla ristrutturazione dell’edicola e chissà che non venga riaperto anche il bar, chiuso da decenni.
Prevista per lunedì 11 luglio alle ore 18 in piazza Kennedy l’inaugurazione dei lavori compiuti, “una svolta per la Città – a detta del sindaco Terzulli e dell’assessore alle infrastrutture Marco Pazienza – che, da troppo tempo, aspettava un’opera di questo tipo”.
L’opera, realizzata dalla RFI – società del Gruppo Ferrovie dello Stato – in compartecipazione con il Comune di Ciampino per un costo di 550mila euro, di cui 448mila euro quale contributo concesso all’Amministrazione Comunale dalla Regione Lazio, è parte di un progetto più ampio riguardante sempre la stazione di Ciampino, tra le più importanti del nodo ferroviario di Roma.
“Invitiamo dunque i cittadini – chiamano a raccolta sindaco e assessore – a partecipare numerosi alla cerimonia di inaugurazione nel corso della quale, alla presenza dei rappresentanti di Regione e di RFI, saranno inoltre informati sui nuovi lavori che saranno effettuati nei prossimi mesi”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento