Lanuvio – il 5 maggio in biblioteca ‘percorsi…arte nei Castelli’
Giovedì 5 maggio, dalle ore 17:30, nella Biblioteca comunale “Dionisi”, presso Villa Sforza Cesarini, a Lanuvio, l’Associazione Culturale “ArteMestieri Castelli Romani”, in collaborazione col Comune di Lanuvio, presenteranno all’interno della Sala delle Colonne l’evento “Percorsi…Arte nei Castelli 2016”.
Il percorso si aprirà con la mostra d’arte di trenta artisti del territorio tra scultori, mosaicisti, ceramisti, orafi e pittori. Subito dopo si svolgerà la Presentazione dei progetti dell’Associazione Culturale ArteMestieri Castelli Romani e Fabio Pontecorvi, presidente dell’Associazione, illustrerà le attività che l’associazione intende svolgere nei comuni dei Castelli Romani promuovendo i mestieri e le arti che contraddistinguono il territorio.
Saranno inoltre illustrati i laboratori artistici, dove le scuole del territorio saranno coinvolte in attività interattive per scoprire i segreti delle tecniche degli artisti e artigiani, con i maestri Vito Torcolese, Stefano Ortolani, Alberto Pucci, Maurizio Orsolini (a cura del vicepresidente Fabio Paladini).
Sarà presentato il l libro ”I Castelli Romani un viaggio nello spazio e nel tempo”, Editore – Luoghinteriori – dell’avvocato Renato Mammucari, già impegnato con altre opere legate al territorio. Contestualmente verrà presentata l’opera della scrittrice Barbara Gazzabin, una miniguida, un surrogato di cultura in pillole che stuzzicano la curiosità del lettore nel visitare i nostri luoghi e le nostre bellezze.
La musica Medievale-Rinascimentale con copie di strumenti d’epoca del maestro Vladimiro Galiano, già titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnerà la serata, che si concluderà con un aperitivo a cura dell’Associazione.
La collettiva d’arte sarà presente nella Biblioteca lanuvina sino al 15 Maggio 2016 (orari biblioteca).
Ingresso gratuito.
Per info e contatti www.artemestiericastelliromani.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento