60° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA – domenica 28 luglio
60° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA
6 – 29 luglio 2024
Sermoneta, Valvisciolo, Cori, Cisterna di Latina
Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo • Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Lazio Creativo • Comuni di Latina, Sermoneta, Cori, Cisterna di Latina • Fondazione Roffredo Caetani • Istituto di Studi Musicali Goffredo Petrassi di Latina • Associazione Riccardo Cerocchi
Comitato artistico del Campus Internazionale di Musica di Latina
Gabriele Bonomo • Michele dall’Ongaro • Federico Gardella • Giovanni Gnocchi • Gianfranco Pannone • Alessandro Solbiati
Suona con i Maestri
Al Castello Caetani di Sermoneta domenica 28 luglio i docenti dei Corsi di perfezionamento Andrea Lucchesini, Marzo Rizzi e Giovanni Gnocchi in concerto insieme ai loro allievi per una serata di musica da camera dedicata all’Ottocento.
Lunedì 29 luglio conclusione del Festival con il concerto “Giovani artisti dal mondo” a cura di Andrea Lucchesini
Domenica 28 luglio (ore 21) un concerto speciale quello del Festival Pontino di Musica che alle scuderie del Castello Caetani di Sermoneta presenta “Suona con i Maestri”. Insieme al concerto di lunedì 29 luglio “Giovani artisti dal mondo” (ore 21), protagonisti gli allievi della classe di pianoforte di Andrea Lucchesini, si chiude così l’edizione n. 60 del Festival.
Quella del 28 luglio sarà una serata che affianca a tre importanti e affermati interpreti italiani, anche docenti dei Corsi di perfezionamento di Sermoneta, ovvero il pianista Andrea Lucchesini, il violinista Marco Rizzi e il violoncellista Giovanni Gnocchi, sei giovani musicisti provenienti dai loro corsi, che si sono particolarmente distinti per bravura e maturità interpretativa: sono le violiniste Giulia Cellacchi e Letizia Gullino, i violoncellisti Hannah Hoppmann e Luigi Di Cristofaro e al pianoforte Antonio Cicala e Laura Licinio.
L’idea di “Suona con i Maestri” è nata dalla disponibilità dei tre grandi artisti di condividere il palcoscenico e la loro esperienza di concertisti di fama internazionale con giovani musicisti. Ognuno dei docenti suonerà con gli allievi dei corsi degli altri due insegnanti, in un incontro proficuo e stimolante. Il nuovo progetto si aggiunge dunque al lungo elenco di iniziative ideate, organizzate e realizzate dal Campus Internazionale di Musica di Latina in oltre cinquant’anni, per favorire il perfezionamento della formazione musicale di giovani artisti, italiani e stranieri, e il loro inserimento nel circuito concertistico professionale. Una passione per i giovani iniziata da subito, che ha accompagnato l’intera vita del Campus, sperimentando nuovi approcci e progettualità per rispondere alle aspettative delle generazioni di musicisti che si sono avvicendate su un mondo dai mutamenti sempre più veloci e dai confini via via più larghi. Il progetto è stato aperto a giovani under35 italiani e stranieri, selezionati attraverso un esame di ammissione.
Maestri e allievi si alternano dunque sul palco nell’esecuzione di quattro Trii con pianoforte che ripercorrono l’arco musicale dell’Ottocento. Il concerto si apre con Fantasiestücke op. 88 di Robert Schumann, quattro pezzi composti nel dicembre 1842 (Romance, Humoresque, Duett e Finale) che rappresentano perfettamente la doppia anima, elegiaca e dionisiaca, della scrittura romantica di Schumann.
Lavoro giovanile del 1892 di Sergej Rachmaninov, appena diciannovenne, il Trio élégiaque n. 1 in sol minore rimase inedito fino al 1947, quattro anni dopo la morte dell’autore: in un unico movimento, il Trio ripropone in più variazioni il tema ‘elegiaco’, che viene esposto passando fra uno strumento e l’altro, con una particolare attenzione verso il pianoforte. A questo il compositore russo riserva una scrittura virtuosistica, prova della sua abilità a coprire un ampio spettro di sonorità diverse.
Il concerto prosegue con il Trio n. 4 in do maggiore “Lovisa” del finlandese Jean Sibelius, quarto e ultimo dei suoi Trii con pianoforte composto nel 1888, a ventitré anni, dalla scrittura romantica e di grande inventiva tematica.
Chiude il programma il Trio in do maggiore op. 87 di Johannes Brahms, composto fra il 1880 e il 1882, capolavoro di musica da camera, splendido esempio di maestria compositiva fra solida struttura formale e interessanti spunti tematici.
Link foto
Biglietti: “Suona con i maestri” 28 luglio 10 euro posto unico; “Giovani artisti dal mondo” 29 luglio 2 euro. Per poter assistere ai concerti del Festival Pontino è consigliata la prenotazione via WhatsApp al 329-7540544 oppure via e-mail a biglietteria@campusmusica.it
Info: info@campusmusica.it, www.campusmusica.it
domenica 28 luglio 2024, ore 21
Sermoneta, Scuderie castello Caetani
SUONA CON I MAESTRI
- SchumannFantasie-Stückeop. 88
- RachmaninovTrio élégiaque n. 1 in sol minore
- SibeliusTrio n.4 in do maggiore “Lovisa”, JS 208
- Brahms Trio in do maggiore op.87
Marco Rizzi violino
Giovanni Gnocchi violoncello
Andrea Lucchesini pianoforte
con la partecipazione di
Giulia Cellacchi, Letizia Gullino violini
Hannah Hoppmann, Luigi Di Cristofaro violoncelli
Antonio Cicala, Laura Licinio pianoforte
CONCERTI GIOVANI ARTISTI DAL MONDO
venerdì 26 luglio 2024, ore 21
Sermoneta, Chiesa di San Michele Arcangelo
GIOVANI ARTISTI DAL MONDO
A cura di Giovanni Gnocchi
sabato 27 luglio 2024, ore 21
Sermoneta, Chiesa di San Michele Arcangelo
GIOVANI ARTISTI DAL MONDO
A cura di Marco Rizzi
lunedì 29 luglio 2024, ore 21
Sermoneta, Scuderie castello Caetani
GIOVANI ARTISTI DAL MONDO
A cura di Andrea Lucchesini
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento