Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

59° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA

Luglio 06
16:56 2023

59° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA

1-30 luglio 2023

Cisterna di Latina, Cori, Sermoneta, Sabaudia

Un insolito duo al Festival Pontino di Musica giovedì 6 luglio alla Corte comunale di Sabaudia con la fisarmonica di Massimiliano Pitocco e l’harmonica di Gianluca Littera.

Dal barocco al flamenco, un programma originale che da Bach arriva ai giorni nostri, spaziando fra generi diversi

 

Giovedì 6 luglio (ore 21) il Festival Pontino di Musica dà appuntamento alla Corte comunale di Sabaudia per un originale concerto con la fisarmonica di Massimiliano Pitocco e l’harmonica di Gianluca Littera, un incontro fra ance ‘libere’ come piace raccontarlo ai due musicisti, che suonano su due strumenti, appartenenti, appunto, alla famiglia degli strumenti ad ancia.

Gianluca Littera è ad oggi uno tra i pochissimi solisti a livello internazionale a proporsi con lo strumento dell’harmonica sia in ambito classico che in ambito jazz, regolarmente ospite d’importanti manifestazioni internazionali e istituzioni musicali. Massimiliano Pitocco rientra fra i migliori fisarmonicisti italiani, vincitore di premi internazionali e collaborazioni prestigiose nell’ambito dello spettacolo, da Milva a Nicola Piovani, da Michele Placido a Ennio Morricone e molti altri.

Grazie alla versatilità di repertorio dei due interpreti, fra originali trascrizioni e adattamenti, il concerto spazierà dal barocco al jazz fino alle sonorità del flamenco, con alcuni brani di raro ascolto. La serata si apre con un omaggio a Johann Sebastian Bach di cui si ascolterà la Sonata in sol minore BWV 1029 originariamente per viola da gamba e clavicembalo, e si prosegue con Danzón n. 2 composta nel 1994 dal messicano Arturo Márquez, uno dei brani più popolari ed eseguiti del paese latinoamericano, con l’impiego e melodie e ritmi del danzón, lo stile di danza di origine cubana, molto radicato anche in Messico. Composta originariamente per quartetto di sax, la Suite Hellénique di Pedro Iturralde, scomparso nel 2020, è uno dei brani più noti del compositore spagnolo che fu anche eccellente sassofonista cimentandosi anche nel jazz e nei ritmi del flamenco. È invece fisarmonicista il polacco Leszek Kołodziejski, classe 1981, di cui si ascolterà Anthill. Il ricco programma si completa con Sonata 1963 dell’americano Frank Proto (originariamente per contrabbasso e pianoforte) e Poema di Marlos Nobre, ottantaquattrenne compositore brasiliano dalla scrittura eclettica in cui si fondono tradizione classica e musica popolare brasiliana. Infine un omaggio al maestro Ennio Morricone, con cui Littera e Pitocco hanno più volte collaborato, e di cui faranno ascoltare alcune brani tratti dalla musica per film di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Info: info@campusmusica.it, tel. 329-7540544, www.campusmusica.it

Biglietti: 10 euro (ridotto 5). Riduzioni per i possessori di Youth Card. Per poter assistere ai concerti del Festival Pontino è consigliata la prenotazione via WhatsApp al 329-7540544 oppure via email a biglietteria@campusmusica.it

Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell 339 7097061 stampa_festivalpontino@panservice.it

:::::::::::::::::::

Giovedì 6 luglio ore 21 – Sabaudia, Corte del Palazzo Comunale

L’incontro musicale di due ance libere, dal Barocco al Flamenco

Gianluca Littera, harmonica – Massimiliano Pitocco, fisarmonica

J.S. Bach, Sonata BWV 1029
Arturo Marquez, Danzon
P. Iturralde, Suite Hellenique
E. Morricone, Nuovo Cinema Paradiso
Kolodziejski, Anthill
Marlos Nobre, Poema
Frank Proto, Sonata 1963

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”