Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

450° Anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti

Agosto 28
14:12 2015

che si svolgerà Sabato 19 Settembre 2015 alle ore 18,00 nei suggestivi spazi della Cripta della Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, alla presenza di S.E. il Cardinale Angelo Comastri, è significativa a duplice titolo:la Sua Competenza specifica di cultore michelangiolesco; Il Suo ruolo ecclesiale Vicario di Sua Santità per la Basilica Vaticana, ossia luogo di capolavori michelangioleschi unici, la Sistina, la Pietà…
In occasione del 450° anniversario della morte del maestro del Rinascimento Italiano, alla presenza di studiosi, oltre alle Autorità, e a tutti aperto, il maestro Francesco Guadagnolo commenterà l’anniversario del Buonarroti mediante una interpretazione pittorica de I Prigioni” e mediante iconografia mariana; da qui Guadagnolo inizierà una mostra itinerante, che ospiterà i suoi pregevoli lavori di arte sacra. Michelangelo aveva la convinzione, insieme molto realistica e molto poetica, che il marmo custodisse le potenziali energie di bello e di vivo, che, poi, il genio umano congruo poteva far sortire in atto, quasi come attuazione seconda di quella che è sempre attualità- materia informata, essere con volto di assenza- a livello sorgivo di natura, cioè di creatura, di mistero dell’essere. Di recente Papa Francesco ci ha richiamato, con la “Laudato sii” al rispetto di quel mondo che è creazione, carezza di Dio, interrelazioni viventi come indicazione della Relazione Sussistente, la Divina Trinità. Quando il Santo Padre offre un aulico concerto a povera gente vuole indicare che la cultura non è elitaria, che Tutti hanno il diritto di essere sfamati non solo di pane, ma di ogni parola di bellezza che fuoriesce dalla bocca di Dio.
L’evento è organizzato dall’Associazione dei Nuovi Castelli Romani, presieduta da Ettore Pompili, in collaborazione con la Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova e con il Patrocinio degli Enti Territoriali dei Castelli Romani, della Regione Lazio e del Sovrano Militare Ordine di Malta rappresentato da S.E. Il Gran Priore di Roma Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. Saranno presenti all’evento importanti esponenti istituzionali e autorità religiose e militari tra cui: Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio, Milvia Monachesi, Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi, e Pasquale Boccia, Sindaco di Rocca di Papa, Sandro Caracci, Commissario del Parco dei Castelli Romani. La manifestazione, aperta a tutti, vuole essere anche un momento di riflessione sotto lo stimolo di Michelangelo – convinto che il marmo contenesse in sé, in potenza, una ricchezza estetica tutta da attuare – affinchè ciascuno possa meditare sulla forza e la bellezza contenute nel creato e affidate all’espressione tecnico-artistica umana, come ricorda anche l’Enciclica di Papa Francesco.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”