Auditorium Parco della Musica – Debutto di Robert Trevino
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 20 febbraio ore 18 – Lunedì 22 ore 20,30 – Martedì 23 ore 19,30
DEBUTTO DI ROBERT TREVINO
CON LUI BENEDETTO LUPO NEL CONCERTO PER PIANOFORTE K 503 DI MOZART
A causa di importanti motivi familiari il Maestro Jaap van Zweden non potrà dirigere i concerti della Stagione Sinfonica di sabato 20 febbraio ore 18 (repliche lunedì 22 ore 20,30 e martedì 23 ore 19,30 – Sala Santa Cecilia).
A salire sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia sarà Robert Trevino al suo debutto nei concerti dell’Accademia in un programma che prevede in apertura l’ouverture da Oberon di Weber. Eseguita per la prima volta al Covent Garden di Londra, 12 aprile 1826, è l’ultima opera di Carl Maria von Weber, che morì di tisi meno di due mesi quando non aveva ancora compiuto i quaranta anni. L’invito del teatro londinese fu per lui, dunque, l’ultimo riconoscimento della sua fama che, già solida in Germania e in Austria, aveva ormai varcato i confini nazionali. Il concerto prevede anche la Prima Sinfonia di Brahms, frutto di una lunga gestazione ed eseguita per la prima volta il 4 novembre 1876 a Karlsruhe sotto la direzione di Felix Otto Dessoff.
Incastonato tra i due brani, il Concerto per pianoforte e orchestra K 503 di Mozart eseguito da Benedetto Lupo, uno dei concertisti italiani più attivi all’estero e docente dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, che lo ha recentemente nominato Accademico.
Il direttore Robert Trevino, nato a Fort Worth, in Texas, ha riscosso un grande successo internazionale nel dicembre del 2013 al Teatro Bol’šoi di Mosca dove ha diretto una nuova produzione del Don Carlos di Verdi in sostituzione di Vasily Sinaisky. Il pubblico e la stampa russa hanno elogiato il direttore con le parole “A Mosca non si è verificato un simile successo americano dall’epoca di Van Cliburn”. Successivamente è stato nominato per il Golden Mask Award come “Best Conductor in a New Production”. In seguito, i debutti con l’Orchestra Philharmonique de Monte Carlo con la Quinta Sinfonia di Mahler lo hanno portato in tournée con l’orchestra francese in Europa e Asia, mentre a Firenze ha inaugurato la nuova sala dell’Opera di Firenze. In Francia è regolarmente ospite della Folle Journée di Nantes e a La Roque D’Antheron.
La stagione 14/15 l’ha visto debuttare al Concertgebouw di Amsterdam con la Netherlands Radio Philharmonic (musiche di Brahms e Šostakovič), con la Detroit Symphony Orchestra e con i Münchner Philharmoniker (brani di Schubert e Mahler). All’inizio di questa stagione ha fatto ritorno in Germania salendo sul podio dei Bamberger Symphoniker per il Lohengrin in forma di concerto, e ha collaborato con la San Francisco Symphony, Dresden Philharmonie e London Philharmonic Orchestra. Il 2015 è terminato con i concerti a capo della Danish Radio Symphony e con il debutto con l’Orchestre Nationale de France (Quarta Sinfonia di Bruckner). Recentissimi i concerti con la Rotterdam Philharmonic, mentre tra gli appuntamenti futuri segnaliamo le sue collaborazioni con la Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestra Regionale della Toscana, RTVE Symphony, National Philharmonic of Russia, Royal Flemish Philharmonic, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, NHK Symphony, Royal Liverpool Philharmonic, The Cleveland Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic, HR Sinfonieorchester, Toronto Symphony, Vancouver Symphony. Tornerà inoltre a dirigere la Cincinnati Symphony e sarà ospite dei teatri dell’opera di Oslo e Washington. Nell’estate del 2011, Robert Trevino è stato selezionato da James Levine per il Seiji Ozawa Conducting Fellowship al Tanglewood Music Festival, dove ha diretto lo spettacolo Trois Opéras-Minute di Milhaud, con la regia di Mark Morris. Nell’estate del 2009 e 2010 Trevino ha studiato con il suo mentore David Zinman all’Aspen Festival and School of Music dove è stato premiato con il “James Conlon Prize for Excellence in Conducting”. Inoltre ha studiato con Michael Tilson e con Leif Segerstam, di cui è stato assistente in occasione dell’esecuzione del ciclo delle Sinfonie di Sibelius eseguite dalla Helsinki Philharmonic. Dal 2011 al 2015 è stato Associate Conductor della Cincinnati Symphony Orchestra e in precedenza ha svolto le stesse funzioni alla New York City Opera dove ha diretto, tra l’altro, nuove produzioni del Don Giovanni di Mozart e di A Quiet Place di Bernstein. Trevino si dedica intensamente anche al repertorio contemporaneo: ha commissionato ed eseguito prime esecuzioni di Augusta Read Thomas, Sir André Previn, Jennifer Higdon, Bernard Rands, Shulamit Ran, George Walker, David Felder, e John Zorn.
Robert Trevino è al suo debutto nei concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il “Cortot” ed il “Ciudad de Jaén” in Europa ed il “Robert Casadesus”, “Gina Bachauer” e “Van Cliburn” negli Stati Uniti. Nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a Londra il Premio “Terence Judd”.
Benedetto Lupo ha suonato più volte al Lincoln Center di New York, alla Salle Pleyel a Parigi, Wigmore Hall a Londra, Philharmonie a Berlino, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Festival di Tanglewood, al Festival de la Lanaudière, Oxford Festival, al Festival Internazionale di Istanbul, al Festival “Enescu” di Bucarest e al Tivoli Festival di Copenaghen. È stato ospite dei più importanti teatri italiani e delle maggiori istituzioni concertistiche nazionali.
Tra le orchestre di fama mondiale con cui ha suonato, ricordiamo le americane Philadelphia Orchestra, Boston Symphony, Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Baltimore Symphony, Orchestre Symphonique de Montréal, New World Symphony, Saint Louis Symphony, Seattle Symphony, Vancouver Symphony, Les Violons du Roy, Orquestra Sinfonica Brasileira; in Europa la London Philharmonic, Gewandhaus Orchester di Lipsia, Rotterdam Philharmonic, Hallé Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester, Stuttgarter Philharmoniker, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orquesta Nacional de España, Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, Orchestre Philharmonique de Liège, Bergen Philharmonic, Slovak Philharmonic, Orchestre du Capitole de Toulouse, Bruckner Orchester Linz.
Tra i direttori con cui ha collaborato più spesso vi sono Yves Abel, Marc Andreae, Giancarlo Andretta, John Axelrod, Piero Bellugi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Callegari, Aldo Ceccato, Marzio Conti, Yoram David, Gabriel Feltz, Gabriele Ferro, Ed Gardner, Andrew Grams, Lü Jia, Vladimir Jurowski, Jean-Jacques Kantorow, Pavel Kogan, Bernard Labadie, Louis Langrée, Alain Lombard, Nicholas McGegan, Juanjo Mena, Kent Nagano, Daniel Oren, George Pehlivanian, Zoltan Pesko, Michel Plasson, Josep Pons, Lawrence Renes, Corrado Rovaris, Joseph Silverstein, Stanislaw Skrowaczewski, Michael Stern, Gregory Vajda, Alexander Vedernikov, Antoni Wit, Hugh Wolff e Xian Zhang.
Oltre alle sue registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS. Nel 2005 è uscita una nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”; nel 2011, in occasione del centenario della nascita di Nino Rota, Benedetto Lupo ha eseguito più volte il Concerto Soirée con orchestre di fama internazionale.
Nato a Bari, Benedetto Lupo ha iniziato gli studi musicali nella sua città, sotto la guida di Michele Marvulli -dopo un’audizione con Nino Rota- presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, concludendoli con Pierluigi Camicia e diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha studiato successivamente con Marisa Somma, Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini e frequentato le masterclass di Carlo Zecchi, Nikita Magaloff, Jorge Bolet e Murray Perahia.
Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; insegna al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, tiene master classes presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Dall’anno accademico 2013/2014, è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che lo ha recentemente nominato Accademico.
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Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 20 febbraio ore 18 – Lunedì 22 ore 20,30 – Martedì 23 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Robert Trevino direttore
Benedetto Lupo pianoforte
Weber Oberon: Ouverture
Mozart Concerto per pianoforte n. 25 K 503
Brahms Sinfonia n. 1
Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058
Domenica in Musica
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un’introduzione al programma. Un’ occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
Domenica 21 febbraio 2016
Sala Santa Cecilia
ore 11 – introduzione all’ascolto
ore 12 – concerto
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Robert Trevino direttore
Brahms Sinfonia n. 1
Età consigliata: da 12 anni in su
Biglietti
Intero 12 Euro – Under 30 8 Euro
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