Consiglio Comunale a Ciampino: l’aeroporto al centro del dibattito, le contraddizioni del sindaco e i timori dei cittadini
“Con tre interrogazioni sul tema aeroporto, il Consiglio comunale del 12 febbraio a Ciampino si è trasformato in un acceso dibattito e una interessante sorgente di informazioni che hanno mostrato ancora una volta la gravità della situazione per la salute pubblica e la necessità di azioni immediate, e non tra cinque anni, per la riduzione dei voli nell’aeroporto di Ciampino”. Con queste parole, il Comitato dei Cittadini CRIAAC per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino ha commentato gli esiti dalla seduta del Consiglio Comunale.
La prima interrogazione, presentata dalla consigliera Checchi del M5S, ha consentito di chiarire che le informazioni fornite dal Vicesindaco di Ciampino, sconfessato nei fatti dallo stesso Sindaco durante la seduta, sulla realizzazione della contestata strada erano imprecise e superficiali. La famosa strada a scorrimento veloce, i cui costi di realizzazione sarebbero stati sostenuti da AdR, e che avrebbe dovuto catturare il “70%” dell’attuale traffico di attraversamento della città, è ben lontana da venire. Anche se a parlarne in termini molto meno incerti era stato proprio il sindaco Terzulli nel novembre scorso. Oggi, al contrario, le cose appaiono molto più vaghe. Infatti, si apprende dalle parole del Sindaco che tutto è incerto per la strada: dove si farà, come si farà e chi la pagherà. La strada attualmente in realizzazione/ristrutturazione sarà ad uso esclusivo dei militari. Il sindaco Terzulli, incalzato ancora dalla consigliera Checchi sul tema del rumore, ha dovuto ammettere che è in corso una Conferenza dei Servizi presieduta dalla Regione Lazio che sta affrontando il problema del Piano di abbattimento del rumore presentato da AdR, ritenuto ‘una vera beffa’ da parte dei cittadini. Ovviamente, fino ad oggi nessuna informazione su questa conferenza era stata data ai cittadini che da anni combattono per il rientro nella legalità dell’aeroporto, alla faccia della trasparenza e del dialogo con la cittadinanza sbandierato più volte da Terzulli. Un altro passaggio interessante c’è stato per la seconda interrogazione, presentata dal consigliere di opposizione Testa, candidato sindaco del centrodestra nell’ultima competizione, che riportando le analisi del Dipartimento Epidemiologico Regionale sull’inquinamento del nostro territorio, ha mostrato quanto la situazione a Ciampino sia critica.
Il CRIAAC aveva chiesto i dati sulla salute nel nostro territorio al Sindaco Terzulli oltre 14 mesi fa, non ottenendo nessuna risposta fino ad oggi. Grazie all’interrogazione di Testa oggi finalmente si hanno i primi dati che mostrano come a Ciampino ci sia in situazione critica rispetto, per esempio, a Frascati, proprio per la situazione di inquinamento da mezzi di trasporto diversi dalle autovetture, cioè proprio gli aerei e i mezzi speciali. Esattamente quanto sospettavano i cittadini da anni. Incalzato dall’opposizione e con anche il consigliere Abbondati (SEL) particolarmente presente con interventi di critica all’operato del primo cittadino, Terzulli ha commentato alla fine che, se ci sarà una riduzione dei voli, sarà per la sua capacità di dialogo con le istituzioni e con AdR ed ENAC. Anche questa affermazione è sembrata ai cittadini presenti alquanto presuntuosa: peccato che si dimentichi che se non ci fosse l’indagine Europea e una della magistratura, con oltre 1700 esposti dei cittadini, in corso, oggi i voli a Ciampino continuerebbero ad aumentare. Ma mentre i cittadini del CRIAAC dal 2005 combattevano in tutti i modi possibili l’illegalità a Ciampino, probabilmente Terzulli è stato distratto e pensava ad altro: “Fa niente” ha concluso il Comitato con i suoi rappresentanti “basta che la riduzione dei voli ci sia, sia immediata e ben superiore al 30%, percentuale totalmente insufficiente a garantire il rispetto dei termini di legge sul rumore entro i quali Ciampino dovrà cominciare ad operare, visto che è inadempiente da oltre un decennio”.
www.comitatoaeroportociampino.it
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC
facebook: Comitato aeroporto di Ciampino
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento