Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

42 anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II alla stazione di Velletri

42 anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II alla stazione di Velletri
Settembre 06
11:19 2022

7 Settembre 1980 – 7 Settembre 2022

42 anniversario della storica visita di San Giovanni Paolo II alla stazione di Velletri

Dopo 117 anni dalla venuta in stazione del Beato Pio IX, il 7 Settembre del 1980, a conclusione della storica visita alla città di Velletri, su invito dell’allora Vescovo Dante Bernini, il papa San Giovanni Paolo II veniva alla stazione sulle tracce del suo predecessore.

Accolto su Piazza Martiri di Ungheria dal capostazione titolare Nello Fabbei, il pontefice si fermò a leggere le sue grandi epigrafi che ricordano la prima l’inaugurazione della strada ferrata il 27 Gennaio 1862 e la seconda la venuta di Pio IX l’11 Maggio 1863.

Salito al primo piano della stazione, accolto dalle famiglie Angelone e Russo, si affacciò al balcone centrale da dove impartita la benedizione alla folla pronunciò poche parole di circostanza ricevendo dalla dirigenza dell’epoca in dono una artistica targa.

In ricordo della visita venne scoperta nell’atrio della stazione una targa commemorativa ancora esistente.

Illustri Signori, carissimi figli!

Nel rivolgervi il mio cordiale saluto, unito ad un vivo ringraziamento per l’accoglienza calorosa che mi è stata riservata, desidero esprimere la mia gioia per questo incontro, che mi consente di ricordare la sosta che fece qui il mio predecessore Pio IX di v.m. in occasione del viaggio con cui inaugurò il tratto di ferrovia Roma – Velletri.

La visita pontificia alla città di Velletri fu allora dovuta proprio a tale avvenimento di notevole rilevanza sia tecnologica che sociale. Mi piace interpretare la presenza in questo luogo del grande Papa, in tale circostanza, come una testimonianza significativa del favore con cui la Chiesa segue ogni scoperta dell’ingegno umano ed ogni realizzazione di autentico progresso.

La chiesa, infatti, si studia di sostenere e di incoraggiare l’impegno dell’uomo nella conquista del mondo in forza della missione che le è propria, quella cioè di illuminare con la luce del Vangelo ogni realtà dell’ordine temporale.

Così è stato, nonostante momentanee incomprensioni, nel passato così è anche oggi. Ecco il rapido pensiero che mi è caro lasciarvi come ricordo della mia visita, una visita che ho inserito volentieri nell’odierno programma, perché non volevo mancasse una particolare attestazione di stima e di apprezzamento per voi e per l’importante lavoro che quotidianamente svolgete.

A conferma di questi sentimenti ed in auspicio di ogni desiderato favore celeste, vi concedo di cuore la propiziatrice Benedizione Apostolica, che estendo a tutti i vostri colleghi ed alle rispettive famiglie.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”