Una vita a testa in giu’
domenica 7 febbraio 2016 ore ore 15:00 – 17:00
Museo del fiore di Acquapendente (fraz. Torre Alfina – VT)
Una vita a testa in giu’ – approfondimento e drammatizzazione guidata sui pipistrelli
E’ arrivato il carnevale … una maschera originale? Il pipistrello!!! Ma non il solito bat-man!
Sopriremo come trasformarsi in pipistrelli per un giorno, con un approfondimento tematico sulla vita e le abitudini dei pipistrelli in compagnia delle naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno e una drammatizzazione guidata. La giornata è dedicata a tutti gli appassionati, amanti o semplicemente incuriositi che vogliono avvicinarsi al mondo dei chirotteri.
Se una sera un pipistrello entrasse d’improvviso in salotto quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione? La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura.
Durante il pomeriggio dedicato ai pipistrelli, tutti potranno avvicinarsi e conoscere, e quindi apprezzare, un po’di pIù questi fantastici e misteriosi animali, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.
Queste ed altre curiosità verranno svelate domenica 7 febbraio 2016 dalle 15.00 alle 17.00 al Museo del fiore di Acquapendente (fra. Torre Alfina). La Riserva sta monitorando da tempo la vita dei pipistrelli che abitano questo territorio, le naturaliste Dott.ssa Antonella Palombi e Dott.ssa Moica Piazzai, risponderanno a tutte le vostre curiosità e vi sveleranno anche molti segreti.
Costo: €5/partecipante
LA BAT BOX DEL MUSEO DEL FIORE
Noi non siamo ancora riusciti a filmare i “nostri pipistrelli” che hanno colonizzato la Bat Box del Museo del fiore, ma nella Riserva Naturale Monte Rufeno c’è chi ci è riuscito, godetevi questo video.
www.youtube.com/embed/27893Uluf0I
INFO E PRENOTAZIONI
Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero; email info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it
COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:
Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento