Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

4 Novembre: le iniziative di Palazzo Colonna

Novembre 01
07:45 2014

 

«Celebriamo il 4 novembre di questo 2014 con la maturità e l’orgoglio di un secolo trascorso non invano».
Con queste parole il sindaco Fabio Silvagni con il presidente del Consiglio comunale Umberto Minotti, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, riportano l’attenzione ai drammatici episodi legati agli avvenimenti della Grande Guerra che interessò l’Europa e il mondo intero, evento di cui quest’anno ricorre il Centenario dall’inizio.
Il conflitto armato al quale, tra il luglio del 1914 e la fine del 1918, l’Italia partecipò con milioni dei suoi figli. Un momento fondamentale nella costruzione del suo percorso oltre che dell’identità europea.
Nel giorno di memoria nazionale che vede l’Italia, in un simbolico abbraccio, stretta intorno alle sue Forze Armate l’appello, anche da Palazzo Colonna, sarà alla pace. Così come contemplato nelle iniziative previste dal Governo Italiano per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, sotto la cui egida l’evento promosso dal Comune di Marino è stato inserito.
Nel ricordo e onore dei tanti che, in primo luogo le Forze Armate, cento anni fa sono stati protagonisti di un accadimento drammatico capace di segnare l’umanità.
Il momento celebrativo promosso da Palazzo Colonna inizierà alle ore 10 nel Cortile di Palazzo Colonna quando il sindaco Fabio Silvagni con il presidente del Consiglio comunale Umberto Minotti, si porranno a guida del Corteo Cittadino che, preceduto dal Concerto Filarmonico «Enrico Ugolini» diretto dal Maestro Roberto Carmine Scura, alle ore 10.30 sarà a piazzale degli Eroi.
Qui, in presenza degli alunni degli istituti scolastici del territorio, il Sindaco, dopo aver depositato una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, presiederà la Cerimonia di Commemorazione ufficiale ricordando altresì i nomi degli “eroi marinesi” che alla Grande Guerra presero parte «combattendo e cadendo – come ricorda lo storico del territorio Ugo Onorati – per l’indipendenza, l’unità e la libertà della Patria». La cittadinanza è invitata a partecipare.
«I cento anni dallo scoppio della Grande Guerra – sottolineano il sindaco con il presidente del Consiglio comunale – portano la mente e il cuore ancor più vicini ai caduti di tutti i conflitti, mirati oggi all’impegno, da rinnovare ogni giorno, in favore della pace e della civile convivenza tra i popoli e le nazioni. Il cuore si riaccende pensando al sacrificio e alla passione autentica per il Tricolore e per l’Italia unita che tanti italiani hanno onorato, combattendo lontano da casa, nelle trincee maledette, fino agli eroici giorni sul fronte del Piave».
«Il coraggio di allora – aggiungono – di quella generazione di grandi italiani passati alla Storia, porti i giovani di oggi a vivere con la necessaria consapevolezza il percorso continuo di convivenza e unità del nostro Paese in una società che cambia, cresce, muta».
«L’Italia di oggi – vanno avanti – guarda all’Europa da protagonista. Il nostro Paese, ponte tra nord e sud, occidente o oriente del mondo, nel cuore del Mediterraneo, è la terra vergine sulla quale piantare il seme di pace insito nel mondo dell’Unione Europea: uniti nella diversità e nelle parole di due grandi papi come Giovanni Paolo II e Papa Francesco, uomini di principio oltre che pastori di fede, entrambi legati ad una frase manifesto che in questo anniversario vogliamo fare nostra: Mai Più Guerre!»
«Questo – concludono Silvagni e Minotti – è il grido che oggi, per l’Italia unita e vicina con il cuore ai rappresentanti delle Forze Armate, intendiamo alzare con decisione e forza dalla nostra Città di Marino».

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”