Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

4 NOVEMBRE, DA GROTTAFERRATA MESSAGGI DI PACE

4 NOVEMBRE, DA GROTTAFERRATA MESSAGGI DI PACE
Novembre 04
17:36 2020

4 NOVEMBRE, DA GROTTAFERRATA MESSAGGI DI PACE E SOSTEGNO ALLE FORZE ARMATE                                    

“IL FRONTE DI OGGI SI CHIAMA PANDEMIA. RESTIAMO UNITI PER  VINCERE ANCHE QUESTA BATTAGLIA”

Nel discorso del sindaco Luciano Andreotti, pronunciato dal consigliere Federico Pompili,              

la vicinanza alle vittime del Covid-19 e alle famiglie grottaferratesi in lotta con la malattia

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La Città di Grottaferrata ha celebrato nella mattinata di oggi in piazza Cavour la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, il comandante della stazione dei Carabinieri di Grottaferrata, Massimiliano Roccoli, rappresentanti della Polizia di Stato del Commissariato di Frascati e della Polizia Locale di Grottaferrata che come di consueto hanno deposto la corona d’alloro al monumento ai caduti rendendo omaggio alle vittime di tutte le guerre.

Il consigliere comunale Federico Pompili, delegato dal sindaco Luciano Andreotti ha pronunciato il discorso ufficiale: “Oggi è 4 Novembre e giustamente celebriamo l’unità di un Paese, l’Italia, che non solo si è compiuta attraverso conflitti sanguinosi che ha visto rimanere a terra, proprio nella Grande Guerra, oltre 650mila giovani soldati italiani e quasi 590mila civili in una guerra fatta di dolore nelle trincee, combattuta con i gas, con generali che mandavano a morire tanti ragazzi con assalti alla baionetta contro mitragliatrici. 

Sono stati 41 mesi al termine dei quali – come si legge sul definitivo bollettino di guerra emesso il 4 novembre 1918 dal generale Diaz dopo la battaglia vinta a Vittorio Veneto  – uno dei più potenti eserciti del mondo è stato costretto a risalire in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza. Grazie al valore di quelle nostre truppe e alla prima coraggiosa resistenza delle popolazioni civili, l’Italia per la prima volta davvero si è potuta definire nazione intera e realmente unita: dal Piemonte alle Puglie  e da Trento e Trieste liberate fino alla Sicilia”.

Nella commemorazione, come tradizione, un saluto alla cittadina di Pozzuolo del Friuli alla quale Grottaferrata è legata da un Patto di Amicizia nato proprio in seguito all’ospitalità offerta nella cittadina dei Castelli Romani, durante la Grande Guerra, agli studenti friulani della scuola d’agraria.

“Il 4 Novembre di questo 2020, inoltre – proseguiva il discorso –  lo celebriamo con la preoccupazione e il doveroso impegno che tutti, come nazione, dobbiamo volgere a una battaglia non ancora vinta: quella contro la pandemia da Covid-19 che quasi 40mila connazionali in otto mesi ha visto morire, nella straziante tristezza di un isolamento e spesso senza la possibilità neppure del commiato pubblico dei riti riti delle esequie. Oggi più che mai dobbiamo ricordare anche le vittime di questa battaglia, restando vicini a tutti gli italiani e anche alle famiglie di nostri concittadini che stanno combattendo questa malattia che tanto dolore, anche sul fronte sociale, culturale e economico del Paese, sta generando”.

Tra coloro i quali sono in prima fila nella lotta alla pandemia da Covid-19 anche le Forze Armate alle quali la Città di Grottaferrata ha ribadito sostegno e vicinanza.

“Questo più di ogni altro slancio retorico deve essere oggi il monito e l’obiettivo per rendere attuale e davvero vivo l’anniversario del 4 Novembre” concludeva il discorso. 

“Viva Grottaferrata, viva l’Italia e le nostre Forze armate, viva quel traguardo comune a tutti che veda un ritorno alla pienezza della libertà e della serenità in un pianeta fuori dalla pandemia affinché una nuova prosperità, nella pace e nella concordia, possa germogliare tra i popoli”. 

 

                                                                             

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”