Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, votato un odg in consiglio comunale
Nella seduta del 10 dicembre 2015 del consiglio comunale del Comune di Genzano, è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” presentato dal consigliere Marta Elisa Bevilacqua.
L’odg è stato trasmesso al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
I dati che arrivano dall’Istat sono sconfortanti, tracciano un quadro preoccupante della situazione, con numeri che molte volte raccontano episodi di violenza domestica. Già nel 2013, questo consiglio comunale aveva approvato all’unanimità una serie di misure a contrasto della violenza sulle donne. Tra queste, l’apertura dello sportello di ascolto realizzato in collaborazione con l’associazione Demetra che cura anche, nei locali messi loro a disposizione da questa amministrazione, un centro di ascolto quotidiano.
Nel primo anno di attività effettiva, si sono rivolte allo sportello 24 donne tra adulte e minori, di cui 13 vittime di violenze, tre per la tutela della gravidanza e della maternità, otto per episodi depressivi di tipo situazionali e 1 uomo, vittima di stalking da parte dell’ex moglie.
Oltre alla trasmissione alla Regione Lazio, il consiglio comunale ha impegnato la giunta e il sindaco a continuare nel sostegno di azioni significative di contrasto alla violenza, mantenendo e ampliando la collaborazione con il consultorio e le associazioni che operano sul territorio e a dare vita alla campagna di sensibilizzazione “Io sono Eva” tendente a creare una rete di solidarietà tra donne.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento