Lanuvio-Campoleone. Prosegue il seminario sulla storia e la politica dei comunisti in Italia.
Prosegue con una ricca partecipazione, lo svolgimento del seminario dedicato alla storia dei Comunisti in Italia (storia del PCI e non solo) che si tiene presso i locali della sezione PCdI di Campoleone, in vi Enrico Berlinguer.
Venerdì 15 alle ore 18.00 lo storico Alex Hobel, terrà una relazione sul periodo tra “Il Compromesso Storico e la morte di Enrico Berlinguer”.
Sarà quindi scandagliata tutta la tumultuosa esperienza comunista che si intrecciava, in quegli anni, con gli assalti imperialisti, come nel Cile; la resistenza e la vittoria del Vietnam contro l’infinita guerra trascinata dagli USA; la strategia della tensione e il terrorismo in Italia; la crescita di consensi del PCI; l’arrembante protagonismo politico craxiano; milioni di giovani e di operai permanentemente in lotta.
Materia che, non per caso, e non solo per studio, è sicuramente portatrice di riflessioni, di indicazioni anche oggi attualissime, oltre che utili.
Il segretario della Federazione Castelli, Giovannino Sanna, che è stato anche uno dei protagonisti di quel periodo, nel sottolineare la bontà dell’iniziativa voluta e costruita dalla Sezione di Campoleone, invita “non solo gli iscritti comunisti, non solo gli appassionati di politica e storia, ma soprattutto i tantissimi giovani. Giovani che, proprio in questi anni “renziani”, ben comprendono come occorra impegnarsi nella conoscenza del nostro recente passato per utilizzare tutti gli strumenti coerenti per innovare la politica e offrire alle giovani generazioni e ai cittadini riferimenti che siano realmente alternativi al capitalismo e al qualunquismo.”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento