Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giovedì 14 Gennaio 2016 alle ore 18:00 nella sede del Circolo “A. Gramsci” in via Verdi 21, l’incontro con FABRIZIO BARCA sul tema “Una Nuova Idea di Partito e di Governo”.

Gennaio 09
21:09 2016

Il Partito Democratico di Monte Porzio Catone ha indetto per  Giovedì 14 Gennaio 2016 alle ore 18:00 nella sede del Circolo “A. Gramsci” in via Verdi 21, l’incontro con FABRIZIO BARCA sul tema “Una Nuova Idea di Partito e di Governo”. L’incontro sarà aperto dagli interventi del prof. Massimo Paci (sociologo) e di Francesco Vescovo(Segretario del PD di Monte Porzio Catone).

 

Come è noto Fabrizio Barca esperto di economia e di problemi sociali, a livello italiano e internazionale, ha svolto ruoli scientifici e politici di notevole rilievo, in varie università ed in organismi istituzionali in Italia e all’estero e tra il 2011 e il 2013 è stato Ministro alla Coesione Sociale con il governo Monti. Dopo il commissariamento del PD romano nel dicembre del 2014, il presidente del partito Matteo Orfini gli ha affidato il compito di una ricognizione e di una “mappatura” dei circoli del partito nella città di Roma.

 

Nel suo documento di due anni or sono sul “partito nuovo” ed in quelli successivi più recenti (in particolare nel testo del giugno 2015, conclusivo di un lungo viaggio tra i circoli e le sezioni del PD in varie regioni italiane) Fabrizio  Barca muove dal riconoscimento della fine del vecchio partito di massa, entro il quale le “avanguardie politiche” avevano la funzione di elaborare i programmi e gli obiettivi da raggiungere tramite l’azione pubblica, e propone la costruzione oggi di un partito più rispondente ai cambiamenti intervenuti nella società e nella comunicazione politica.

Tra le varie pubblicazioni di Barca, c’è un recente volume uscito per Feltrinelli e intitolato: La traversata. Una nuove idea di partito e di governo, che riguarda direttamente i temi che saranno toccati nel corso dell’incontro.

Questo partito nuovo, secondo Barca, dovrebbe prendere direttamente nelle sue mani la funzione che svolgevano prima le vecchie avanguardie politiche di partito. Dovrebbe diventare cioè nel suo insieme un “partito mobilitatore di conoscenze” o un “partito palestra”, il quale dovrebbe raccogliere conoscenze sul “che fare”, trasferendole poi agli amministratori (locali e centrali) e alla classe politica (eletta o nominata) negli organi di governo. Per svolgere questa funzione, sottolinea Barca, i quadri del partito devono essere assolutamente distinti dagli eletti, dai governanti e dagli amministratori.

Per il successo di questa operazione di trasformazione o ricostruzione del PD, sarebbero necessarie secondo Barca una serie di misure come:  allargare la base degli iscritti e la loro partecipazione alla selezione dei dirigenti; favorire la partecipazione al partito di eventuali gruppi associativi esterni; assicurare la necessaria formazione ai funzionari e ai volontari a livello locale; fissare una durata massima della dirigenza locale, regionale e centrale; assicurare l’incompatibilità assoluta tra funzionariato di partito e candidatura nelle assemblee elettive o in organismi esecutivi; etc..  In definitiva non sono i partiti tradizionali che devono governare il cambiamento del paese, ma la società civile organizzata.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”