Nel nuovo testo sull’urbanistica puntiamo sul tema della rigenerazione urbana, stop al consumo di suolo, pianificazione con regole certe
Con il nuovo testo sul governo del territorio, presentato oggi nelle sue linee guida generali dal Presidente Zingaretti insieme all’assessore alle Politiche del Territorio Civita, dopo 16 anni la Regione Lazio avrà una nuova legge in materia di edilizia e urbanistica. Grazie ad essa possiamo avviare uno sviluppo del settore improntato non più solo sul consumo di suolo, ma soprattutto sulla rigenerazione urbana e sulla riqualificazione del territorio rurale della nostra Regione”.
“Grazie al nuovo testo unico sarà semplificata e aggiornata la normativa regionale vigente in materia, con l’accorpamento di tutte le 66 norme differenti che regolano il settore, 20 delle quali saranno abrogate. Questo servirà a rendere più semplici e trasparenti le procedure burocratiche, senza incorrere nel rischio di una deregulation, a pianificare il territorio con certezza delle regole e dei tempi. Ora si apre fase di consultazione politica e di confronto con tutti i portatori di interesse, al termine della quale sarà elaborata una proposta di legge da sottoporre all’esame della commissione competente e poi al Consiglio regionale per la definitiva approvazione”. Conclude Avenali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento