Villa Pamphili, rivalutare la città con l’Arte
Rivalutare la città con l’Arte: Viteculture al Casale dei Cedrati. Cultura e intrattenimento nel cuore storico di Villa Pamphilii
Musica dal vivo e cibo all’insegna della qualità e dei prodotti a km 0: questa è l’offerta culturale che Viteculture proporrà al Casale dei Cedrati con un’attenzione particolare rivolta all’intrattenimento live con artisti noti della scena italiana e internazionale.
Lo spazio da tempo in disuso, grazie al bando del 2013 promosso da Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, vinto dall’A.T.I. CoopCulture – Linea d’Arte, oggi trasformata in Società Consortile Casale dei Cedrati torna finalmente attivo e aperto alla cittadinanza.
Viteculture, già alla direzione artistica dell’ex Teatro Quirinetta – oggi Quirinetta Caffè Concerto rilanciato e valorizzato grazie al suo intervento – porterà negli spazi verdi di uno dei casali più belli e storici della capitale un connubio inedito di arte e cibo, con eventi unici e format mirati, per far risaltare attraverso un’attenta offerta culturale le tante potenzialità di uno luogo come quello del Casale dei Cedrati, rivolgendosi al territorio e ai cittadini più curiosi e “affamati” di buona musica.
Creatività, arte, innovazione sociale, sostenibilità ambientale, nuove tecnologie: sono queste le parole chiave di VITECULTURE impresa culturale che da anni attiva sulla capitale, progetta e organizza eventi, riqualificando e rinnovando spazi attraverso una programmazione artistica attenta al contemporaneo e ai tanti linguaggi dell’arte.
ViteCulture negli anni, muovendosi tra il centro e la periferia cittadina e culturale, ha fatto da sempre delle varie proposte artistiche un organismo in continua evoluzione, un contenitore aperto e cooperativo, con soluzioni creative d’avanguardia, sinergiche e formative all’insegna dell’inclusione sociale e del territorio.
Fondata a Roma nel 2014 da Giulio Amorosetti e Mamo Giovenco (già co-fondatori de Il Lanificio 159), insieme a Daniele Martelli, ViteCulture mette le radici nel panorama romano vantando già progetti di successo come il Quirinetta, Villa Ada Roma Incontra il Mondo e altri tasselli sparsi nella città per farne un luogo di cultura e arte.
I primi appuntamenti con la programmazione di Viteculture all’interno del Casale dei Cedrati sono il 5 e 6 dicembre con uno speciale aperitivo serale soul jazz con i The Blue Project, raffinato gruppo di punta della scena romana, che offrirà al pubblico un live dalle atmosfere sospese e coinvolgenti.
Scritto da Marta Volterra e Marika Polidori
Riapre il Casale dei cedrati di Villa Pamphili. Arte, cultura e natura nel cuore del parco storico più grande di Roma
Il Casale dei Cedrati di Villa Pamphili riapre i battenti a partire dal prossimo 5 dicembre. Uno spazio straordinario che viene restituito alla cittadinanza grazie al bando del 2013 promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, vinto dall’A.T.I. CoopCulture – Linea d’Arte, oggi trasformata in Società Consortile Casale dei Cedrati. Un progetto partecipato in cui sono coinvolti diversi soggetti e un gruppo di donne imprenditrici, espressione della comunità di Monteverde.
Poggiato sulle strutture dell’antico Acquedotto Traiano-Paolo e circondato dal Giardino dei Cedrati di Gabriele Valvassori, il Casale dopo i lavori di ristrutturazione e a partire dal prossimo sabato accoglierà un’ampia e variegata gamma di attività rivolte a tutte le fasce di età e realizzate attraverso un lavoro in rete con molte associazioni del territorio.
Visite guidate, laboratori, mostre, incontri, conferenze, appuntamenti per gli sportivi, grandi eventi e concerti di musica, il tutto ospitato in spazi dedicati anche allo studio e al gioco, serviti da caffetteria e bookshop, in linea con l’offerta e la qualità dell’accoglienza dei grandi parchi europei con, in più, quel filo “green” di educazione all’ambiente, alla cultura del giardino e del verde urbano che vuole idealmente dare continuità, reinterpretandola in chiave contemporanea, all’antica vocazione agricola del Casale.
Si comincia sabato 5 dicembre con due giornate fitte di appuntamenti. Dalle 10 laboratori d’arte e di educazione ambientale per bambini con Informadarte e CoopCulture, laboratori di teatro con Blustocking, attività en plein air con i camminatori di Nordic Walking, il concerto di chitarra di Miki Piperno. Sabato pomeriggio apertura di Project Room Artist in residence, progetto d’arte contemporanea curato da Lori Adragna, mentre domenica mattina alle 12 ci sarà una lezione spettacolo di giardinaggio per giardinieri planetari dell’attrice giardiniera Lorenza Zambon che animerà gli spazi all’aperto del Casale. La sera musica jazz con The Blue Project ed aperitivi curati da Viteculture. Le attività culturali del Casale sono patrocinate dal Municipio Roma XII.
Riapre anche il settecentesco Giardino dei Cedrati
Il 5 dicembre non sarà solo il Casale dei Cedrati ad essere riaperto in contemporanea anche il prezioso Giardino dei Cedrati, settecentesco “giardino delle delizie” recuperato alcuni anni fa dal Servizio Giardini del Comune di Roma ma rimasto poi chiuso anch’esso al pubblico. Nel giardino originale erano presenti cedri, bergamotti, chinotti, limoni, aranci e varietà amare come i melangoli, al tempo utilizzati sia per scopi ornamentali che per le loro proprietà terapeutiche e cosmetiche. Il giardino riaprirà attraverso l’istituto dell’adozione messo in campo dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale –Servizio Giardini. In tale occasione il Servizio Giardini in collaborazione con dall’A.T.I. CoopCulture – Linea d’Arte rimetterà anche in produzione le serre del giardino portandovi delle prime piante già coltivate presso le serre storiche del Parco di S.Sisto a Porta Metronia. Il Servizio Giardini rimetterà inoltre in produzione all’interno di Villa Doria Pamphilj anche l’area destinata alla coltivazione delle azalee, destinate a decorare nel mese di maggio la Scalinata di Trinità dei Monti.
A sugellare l’evento della riapertura del Giardino dei Cedrati presso il suo ingresso il Servizio Giardini provvederà a collocare un abete di circa mt. 7 di altezza per il periodo delle festività Natalizie.
Domenica 6 dicembre CoopCulture organizzerà due passeggiate storico-botaniche per scoprire il Giardino.
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Sovrintendenza Capitolina
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento