Festa della Solidarietà e dell’Associazionismo: il racconto della prima giornata
Grottaferrata – Festa della Solidarietà e dell’Associazionismo: il racconto della prima giornata
A Capodarco una mattinata ispirata ai valori della solidarietà, dell’inclusività, dell’universalismo e della partecipazione.
Il primo appuntamento della Festa della Solidarietà e dell’Associazionismo – che proseguirà per tutta la giornata di domani – ha affiancato ai tanti stand delle associazioni locali il convegno organizzato dal Distretto Sociosanitario RM 6.1, del quale Grottaferrata è Comune capofila.
L’incontro, incentrato sul welfare di comunità, è stato occasione per conoscere e approfondire i servizi del Distretto, impegnato negli ambiti della disabilità e della senescenza, dei minori e delle famiglie, della povertà e dell’inclusione.
In qualità di relatori, sono intervenuti il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Massimiliano Maselli, la Consigliera regionale Marta Bonafoni, la coordinatrice del Distretto Patrizia Pisano, il formatore esperto nella gestione dei servizi sociali Alessandro Ciglieri e il direttore del consorzio Bassa Sabina Roberto Sardo. Presenti i Sindaci e i delegati dei Comuni dei Castelli Romani facenti parte del Distretto.
Dopo la conferenza, moderata dalla Consigliera Veronica Pavani, i relatori hanno potuto conoscere da vicino gli enti gestori dei servizi del distretto e le associazioni grottaferratesi, passando tra gli stand allestiti nell’area verde di Capodarco.
“Un incontro di grande importanza, di confronto tra istituzioni e di promozione dei temi della solidarietà e della sussidiarietà orizzontale – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Ringrazio l’Assessore regionale Maselli e la Consigliera regionale Bonafoni per essere intervenuti. Una collaborazione, quella tra istituzioni locali e regionali, associazioni e realtà del mondo sociale e assistenziale, che continueremo a rafforzare attraverso azioni concrete e nuove progettualità”.
La Festa della Solidarietà e dell’Associazionismo proseguirà fino a questa sera e continuerà domani, con una giornata interamente dedicata alle associazioni di Grottaferrata.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento