Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

                25 NOVEMBRE: in Biblioteca Elsa Morante con L’AQUILONE ROSA

                25 NOVEMBRE: in Biblioteca Elsa Morante con L’AQUILONE ROSA
Dicembre 02
15:19 2024

In  occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la  scuola secondaria ”Tiberio Gulluni” ha partecipato ad un’iniziativa presso la biblioteca “Elsa Morante ”di Colonna, che ha visto i numerosi alunni presenti , incontrare la presidente dell’associazione Aquilone Rosa Margherita Silvestrini accompagnata dalla vicepresidente Mariachiara Cecilia, da anni presenti sul territorio dei Castelli Romani con lo scopo di contrastare la violenza sulle donne e sui minori.

Stimolante il dibattito che ha visto riflettere gli alunni presenti sul riconoscimento dei segnali   

 che possono rappresentare una forma di violenza verbale, che spesso si manifesta prima di quella fisica, e sull’identificazione di quei segnali spesso confusi con manifestazioni d’amore.

Aggressioni fisiche, minacce e urla sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno più complesso , che affonda le sue radici nella società patriarcale.

Numerose le domande poste alle operatrici, che da anni collaborano con la scuola di Colonna , soprattutto incentrate sul riconoscimento di quella violenza non visibile come la violenza economica e psicologica.

Presenti anche il sindaco Fausto Giuliani e l’assessora alla pubblica istruzione Valeria de Filippis che hanno sottolineato ai ragazzi l’importanza della scelta e di momenti formativi, determinanti nella prevenzione del fenomeno con azioni integrate a più livelli, che mettono in rilievo un rinnovato impegno per contrastare la violenza di genere.

“Promuovere nell’offerta formativa della scuola l’educazione alla parità è fondamentale per il superamento dei ruoli e degli stereotipi di genere, al fine di diffondere la cultura del riaspetto” ha dichiarato la preside professoressa Fabiola Tota

Un sentito ringraziamento alla Biblioteca comunale di Colonna nella persona di Sabrina Antonacci e ai volontari del servizio civile Rachele Letizia e Francesco Vittozzi. per l’accoglienza e la disponibilità e per la realizzazione di un appuntamento annuale determinante per la formazione di coscienze.

 

 

 

 

  

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”