“FUGA DALLE ROVINE” È IL NUOVO ROMANZO DI NICOLA LEONZIO
Una grande curiosità resta in chi, come me, non ha potuto acquistare il libro di Nicola Leonzio presentato il 14 aprile a Frascati nelle Scuderie Aldobrandini: Fuga dalle rovine, un romanzo giallo edito da Transeuropa. Un libro in attesa di ristampa dopo la vendita che ha visto esauriti i volumi della prima edizione.
La storia prende spunto da un episodio realmente accaduto tempo fa all’autore, quando ha incontrato una giovane donna, ferma sulla strada con l’auto in panne, sotto una pioggia torrenziale. Ne è nato un giallo noir, un romanzo che nella trama si arricchisce di particolari e situazioni, ricordando la sequenzialità delle scatole cinesi. Un intreccio nel quale l’autore mette in discussione la società moderna, evidenziandone vizi segreti e veicolando, attraverso l’intreccio narrativo, messaggi positivi con i quali si cerca recuperare dignità perdute nel tempo, ciclico e circolare. I personaggi incarnano diverse caratteristiche, spiega Leonzio durante l’incontro, affiancato da Francesco Collacchi, responsabile della Libreria Cavour e Ubik, moderatore dell’incontro.
Presente nella trama un messaggio di speranza teso alla rinascita dell’umanità, nel tempo scivolata negli abissi: una lode all’aria, al respiro, con la leggerezza del volo di un’allodola, metafora che delinea un tessuto animistico del libro; lo scorrere di un fiume risalta quel senso intimistico di un’attenzione rivolta alla psiche.
Arricchita dalle letture degli attori Marcella Mastrofini e Roberto Rizzoni, con la sapiente regia di Irene Romalli, la serata è volata e molti sono stati gli apprezzamenti del pubblico presente.
Attendiamo insieme la ristampa!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento