24 APRILE: GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il 24 Aprile è la giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.
Il comune di Ardea, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa da Anci, in collaborazione con Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, per informare i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza della donazione di organi. Il nome di questa campagna è “Un sì in Comune”.
Ogni giorno, i cittadini che vengono in Anagrafe per l’emissione o rinnovo della carta di identità vengono posti davanti alla scelta di donare oppure no i propri organi.
In questo momento in Italia ci sono 8.500 persone, tra cui circa 200 bambini, in lista d’attesa per un trapianto d’organo. Dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti tiene viva la speranza di queste persone ed è espressione di reciprocità, solidarietà ed amore verso il prossimo.
Dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti è possibile in diversi modi: presso l’ufficio anagrafe del Comune di Ardea al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità; compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule; online, se si è in possesso della SPID o della firma digitale; presso una delle sedi dell’associazione AIDO.
Dichiarate il vostro SI.
#UnSiInComune
—
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento