RISTRUTTURATA AI CAMPI D’ANNIBALE LA SEDE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Sono rimasta colpita oggi da una foto tra quelle postate sui social, relative all’inaugurazione odierna del plesso scolastico dei Campi d’Annibale a Rocca di Papa. Tra le tante immagini che mettono a fuoco ambienti colorati, luminosi, con suppellettili e banchi nuovi, la fotografia in questione ritrae in primo piano tre persone, tra le quali riconosco, pur con l’indispensabile FFP2, Veronica Cimino, Sindaca della nostra città. Vicino a lei un uomo e una donna che non riesco a identificare, anch’essi con la mascherina.
Incuriosita m’informo e scopro che si tratta dell’attuale Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonida Montanari, Prof. Antonio Cavalieri e della Dirigente reggente che lo ha preceduto nei primi mesi dell’anno, Prof.ssa Antonella Arnaboldi, titolare dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata: sono tutti in abbigliamento informale, invernale – la temperatura è veramente rigida, soprattutto ai Campi – e hanno tutti rigorosamente il volto coperto dalla mascherina. Vengo a sapere che entrambi i Dirigenti hanno preso parte, non solo all’inaugurazione oggi , ma all’intero Progetto di ristrutturazione dell’edificio scolastico, sorto in questa parte alta del territorio rocchegiano, intorno agli anni ’80 del secolo scorso.
Ma andiamo per ordine: si prospetta nel novembre scorso l’opportunità di un “finanziamento Covid”, con lavori da completare entro il 31 dicembre 2021, pena la perdita del contributo statale. l’Amministrazione e il personale comunale si attivano per far sì che questi fondi possano essere utilizzati a favore di una scuola del territorio e il progetto viene proposto alla Dirigente Arnaboldi: nonostante l’iniziale perplessità dovuta ai brevissimi tempi a disposizione, anche l’Istituto Comprensivo si attiva prontamente nella parte gestionale, aderendo alla progettualità lampo messa in atto: gli alunni e i docenti della scuola di Campi di Annibale vengono ospitati nelle strutture scolastiche del territorio e immediatamente iniziano i lavori. In corso d’opera si verifica l’alternanza dirigenziale alla Montanari e il Professor Cavalieri prende le redini dell’Istituto. La sintonia, la sinergia, l’impegno e la collaborazione restano invariate: un lavoro che abbraccia tutti, con passione e determinazione, sia da parte dell’Amministrazione e tutti i dipendenti coinvolti, sia da parte della Scuola e di tutto il personale scolastico, sia di tutti i volontari, quasi invisibili, preziose presenze, sia dei genitori e delle famiglie che hanno dato fiducia. Un obiettivo comune, ardito per l’esiguità dei tempi viene raggiunto e oggi, 10 gennaio 2022 i bambini di Rocca di Papa alta varcano quel cancello davanti al quale una targa marmorea ne sottolinea l’identità.
L’interno è rinnovato: le aule danno proprio l’idea di un ambiente adeguato all’accoglienza dei bambini che là potranno crescere, giocare, studiare e apprendere insieme alle insegnanti e ai compagni.
L’unione fa la forza: credere e collaborare aiuta a raggiungere l’obiettivo.
Un grande plauso a tutti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento