Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

2024 Anno del Drago di Legno

2024 Anno del Drago di Legno
Gennaio 27
11:54 2024

 Nello Zodiaco Cinese   il 10 febbraio  2024 inizia l’Anno del Drago di Legno  che avrà termine il 28 gennaio 2025. Il Drago è  l’unico archetipo  che fa riferimento ad un animale simbolico, non esistente in natura, ma da sempre  impresso nell’immaginazione popolare e mitologica. Sicuramente il significato ad esso connesso non è quello considerato in occidente, soprattutto in seguito  al giudizio negativo evocato dal cristianesimo. Il drago per noi rappresenta il maligno che deve essere sottomesso. Esso  simboleggia la forza bruta della Natura, da combattere,  controllare e sfruttare secondo i nostri fini. Al contrario nella simbologia cinese il Drago è l’archetipo che consente alla vita di prosperare sul pianeta.  Uno dei segni più simbolici e potenti, rappresentante di forza, coraggio e buona fortuna. L’elemento Legno aggiunge una dimensione speciale, portando creatività, flessibilità e crescita all’interno dell’anno del Drago.


L’Esagramma  dell’I Ching collegato  è Ta Chuang
Sotto vi è il Trigramma Chien (il Cielo) che ascende e sopra il trigramma Chen (Il Tuono).
La Sentenza: La Potenza del Grande. Propizia è perseveranza.
Significato. Il segno indica un momento in cui la forza interiore emerge con impeto e giunge al dominio. La forza ha già superato il punto mediano incombe perciò il pericolo che ci si fidi troppo della propria potenza senza chiedersi volta per volta dove sia il giusto, ovvero che si ricerchi il movimento senza curarsi del tempo opportuno. Per questo si consiglia perseveranza poiché la vera potenza non degenera in violenza ma resta connessa con i principi del diritto e della giustizia.
L’Immagine: Il Tuono sta in alto nel cielo:
l’immagine della Potenza del Grande. Così il nobile non percorre sentieri che non corrispondano all’ordine.
Significato. Il tuono, la forza elettrica, in primavera sale verso l’alto. Questo movimento è conforme al moto del cielo, è dunque in armonia col cielo e produce grande potenza. Ma la vera grandezza si basa però con la concordanza con ciò che è retto. “Grande e retto così si possono osservare le relazioni del cielo e della terra”.
Questo vale anche per la lotta contro le imperfezioni della propria natura, anche qui non bisogna stancarsi, nonostante le possibili ricadute, ma continuare finché si giunge al successo.
Il momento.
Giunge la primavera, il sole attraversa l’equatore ed i giorni e le notti sono di eguale lunghezza. Sintonizziamo i nostri ritmi con quelli di madre Terra e padre Sole, il periodo corrispondente nell’oroscopo occidentale  è quello dell’Ariete.

Alcune indicazioni sul Drago di Legno (il Legno viene comunque assegnato come elemento fisso al Drago). Il Drago è l’unico segno cinese che si ispira al fantastico e rappresenta la capacità di portare a compimento i progetti intrapresi. Il Drago è il simbolo dello Yang per antonomasia. L’Esagramma Kien che denota la forza creativa Yang, è composto da 6 linee intere ognuna delle quali rappresenta un Drago in varie posizioni, partendo da sotto terra sino al volo empirico finale. L’immagine del drago è la saetta che brilla improvvisa nella notte primaverile e la sua voce è il tuono. La pioggia che scende irrora la terra e la feconda. La stessa simbologia viene ascritta a Indra il re degli Dei vedici ed a Giove, suo equivalente greco. Per questa ragione l’elemento cinese stabilmente collegato al Drago è il Legno. Corrisponde all’Aria della nostra tradizione, e nel Libro dei Mutamenti è equiparato al “vento” che -come il legno- penetra e sottilmente trasmette attraverso il tatto. Il Legno significa emozioni, sentimenti. Ciò non impedisce al Drago contraddistinto dal Legno di prendere cantonate e botte in testa per la sua irruenza, talvolta mal indirizzata.
I nati sotto il Segno cinese del Drago sono spesso considerati carismatici, determinati e ambiziosi. La loro presenza è imponente e riescono ad ispirare gli altri. Il Drago è associato a un’energia dinamica e a una visione ottimistica della vita, rendendoli leader naturali e persone abili nel raggiungere i loro obiettivi.
L’Influenza dell’Elemento Legno non è da sottovalutare.
L’apporto dell’elemento Legno conferisce al Drago una prospettiva più flessibile e una maggiore capacità di adattamento. Questo può portare a un approccio più creativo alle sfide e alle opportunità che si presenteranno nel corso dell’anno. L’elemento Legno favorisce anche la crescita personale, incoraggiando il Drago a espandere le proprie conoscenze e a sviluppare nuove abilità.
Cosa Aspettarsi quindi nel 2024?
Il 2024 potrebbe portare cambiamenti significativi e progressi positivi per coloro che sono influenzati dal Drago di Legno,  allo stesso tempo c’è il rischio di lasciarsi andare ad una esagerata emotività e quindi  impelagarsi in situazioni difficili da cui non è facile uscire. Perciò  il Drago potrebbe essere chiamato a gestire il proprio entusiasmo per evitare di bruciare le energie troppo rapidamente. L’elemento Legno suggerisce anche la necessità di radicarsi, di prendersi cura delle fondamenta e di bilanciare l’entusiasmo con la prudenza, altrimenti incombe la rovina.
Per i nati  del 1964 (dal 13 febbraio sino al 1 febbraio del 1965) sarà un ritorno alle origini, poiché dopo 60 anni dalla nascita si presenteranno le stesse combinazioni. Una opportunità da cogliere al volo per fare un’analisi sui propri comportamenti e vedere come evolvere positivamente. 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”