2018 positivo per il mercato auto in Italia: vendite +3,4%
In termini di mercato automotive, il 2017 non ha nascosto tutta una serie di segnali positivi: segnali che hanno portato a sfiorare il record di vendite del decennio scorso (2007), ovvero prima che la crisi contraesse l’economia italiana. Sono state soprattutto le automobili usate a contribuire in questo senso, consentendo al comparto di raggiungere un successo notevole. Chiuso l’anno, però, si riparte da zero: come si sta comportando questo 2018, alla luce dei suoi primi due mesi? Le statistiche di febbraio non sono ancora disponibili, ma bastano quelle di gennaio per ottenere molte conferme: i numeri parlano infatti di un aumento delle vendite di auto second hand pari al +3,4%, con alcune novità in termini di trend, come i SUV.
Mercato auto usate in Italia: i dati di gennaio 2018
È stata l’Unrae a fare chiarezza su queste prime settimane del 2018, in quanto al settore della vendita di auto di seconda mano. Secondo l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, infatti, i numeri sono più che interessanti: l’aumento delle vendite pari al +3,4% si traduce in una crescita di passaggi di proprietà del totale di 177.800 unità. L’inciampo di dicembre, unico mese negativo dello scorso anno, non è stato dunque confermato da gennaio 2018: al contrario, il comparto appare più in salute che mai. Lo testimoniano anche le previsioni mosse dalla stessa Unrae, secondo la quale quest’anno dovrebbe chiudersi con 1.995.000 passaggi di proprietà, migliorando il quasi-record dello scorso 2017 (+1%).
Quali sono le ragioni alla base di questo successo?
La crisi economica si allontana, e gli automobilisti tornano finalmente a investire sul mercato auto: con un occhio mirato comunque al risparmio, cosa che spiega tutto il successo del settore delle auto di seconda mano. Anche il web ha fatto la sua parte: oggi ci sono diversi siti che raccolgono gli annunci di vendita di automobili e che li rendono facilmente reperibili online. Le prospettive fornite da queste piattaforme permettono ad esempio di trovare in un click tutti gli annunci di auto a Roma, così da poterli confrontare e da scegliere tranquillamente dal proprio PC.
Quali sono i marchi più apprezzati dagli italiani?
Come in un’altalena, in questo inizio 2018 anche i vari brand automobilistici stanno vivendo un saliscendi alle volte positivo, altre volte negativo. Quali sono, dunque, i marchi che hanno venduto di più a gennaio? Primo su tutti FCA: Fiat Chrysler Automobiles ha infatti guadagnato una percentuale dello 0,7%, portando la sua penetrazione sul mercato italiano al 28%. Grandi passi in avanti anche per il gruppo PSA (Peugeot, DS e Citroen), arrivato al 19% del mercato grazie ad un salto del +11% rispetto allo scorso dicembre. In classifica si sono fatti notare anche Alfa Romeo e Volkswagen, entrambi con un +0,8% a gennaio 2018.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento