“Il sollazzo di chi si diletta a girare il mondo” è il titolo di una mappa risalente al 1154 contenuta nel bel libro “Atlante dell’Agro Romano” di Luigi Cherubini. Il volume presentato a Velletri da Italia Nostra in collaborazione con La Spinosa contiene antiche mappe, disegni e fotografie di Roma e della sua campagna, soprattutto del territorio castellano, ma anche un elenco di ben 600 siti da conservare e valorizzare: ponti romani, medievali, torri, vie consolari, ville e palazzi, itinerari.
“Come comunicato questa mattina è stata chiusa via della Crescenza a causa di fango presente sulla carreggiata. Le forti piogge di ieri hanno saturato il terreno agricolo a monte della strada che ha provocato lo scivolamento delle terre superficiali che hanno invaso l’asfalto sotto forma di fango.
Rivoluzione Scuola: Valori Spazi Metodi, questo il titolo del Convegno organizzato dal FAI Regionale Veneto e Dall’ordine DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PADOVA Giovedi 27 novembre 2014 in Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Piazza Duomo, 15 Padova.
Nel Consiglio municipale odierno doveva essere approvata l’istituzione della Consulta della disabilità, da anni assente nel nostro municipio e che i cittadini disabili, le loro famiglie, le forze sociali e sanitarie del nostro territorio chiedono e aspettano da troppo tempo.
Nell’ambito dell’iniziativa “TUSCOLO E GLI SPAGNOLI”, lo scorso sabato 15 novembre si è svolto con ampia partecipazione di pubblico, il primo incontro – presso la Biblioteca Comunale Bruno Martellotta a Grottaferrata –
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Soprintendenza Speciale Per Il Patrimonio Storico Artistico Ed Etnoantropologico E Per Il Polo Museale Della Città Di Venezia E Dei Comuni Della Gronda Lagunare
Polo Museale Veneziano I grandi appuntamenti per il 2015
“Dopo un anno e mezzo di nulla istituzionale, il sindaco di Roma finalmente si sveglia, prendendo atto delle problematiche di vivibilità a Tor Sapienza e promettendo interventi immediati ed efficaci contro la dilagante illegalità nel quartiere periferico capitolino
Il giorno 19 p.v. sotto la sede della direzione asl di Albano Laziale- Borgo Garibaldi, si terra’ un presidio delle oo.ss. filcams cgil –fisascat cisl e uiltrasporti uil unitamente alle lavoratrici ed ai lavoratori operanti in qualita’ di pulitori negli ospedali della provincia per sollecitare un intervento da parte della asl per avere risposte sulla richiesta di intervento a seguito del cambio appalto dei servizi di pulizia locali e lavaggio stoviglie, avvenuto in data 30/09/2014 e che ha prodotto il licenziamento di 10 lavoratrici .
Domenica 16 novembre 2014 una Piazza Giulio Cesare gremita di cittadini ha partecipato con calore all’inaugurazione del rinnovato Monumento ai Caduti.
venerdì 21 novembre 2014 – ore 21,00
Sala Concerti della sede distaccata del Centro Musicale Arcangelo Corelli
Via dei Fienili, 76 – Velletri
22 novembre 2014 ore 10-13 e 14-18,00
Il Suono Di Ognuno
Laboratorio di improvvisazione vocale diretto da Alessia Obino
Saletta Pleyel – Antico Casale di Colle Ionci
E’ online da oltre un mese (www.albanolaziale5stelle.it), ne abbiamo parlato nel portale nazionale del Movimento 5 stelle dedicato alla lista civica di Albano laziale, e nei prossimi appuntamenti lo presenteremo alla cittadinanza.
Abbiamo appreso della prossima consegna, alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti, di un nuovo treno “vivalto” che servirà la linea ferroviaria Roma-Velletri.
E’ un buon punto di partenza.
Sia perché il disagio dei pendolari (viaggi in piedi per centinaia di cittadini che ogni giorno fanno su e giù per raggiungere il lavoro o per diporto) sarà così alleviato se non del tutto risolto;
“Nella giornata di venerdì 14 novembre sono iniziati i lavori al marciapiede di via Antonio Conti, nella zona di Olgiata, per cercare di ridurre i disagi creati dalle radici. Ormai il marciapiede è diventato impraticabile e i dislivelli creati dalle radici, che hanno rotto tutta la superficie, sono anche di 20 centimetri.
Si è concluso ieri, lunedì 17 novembre, l’incontro annuale tra il Comune di Genzano di Roma e le città gemellate di Chatillon e Merseburg volto a rinforzare il legame tra le tre cittadine e organizzare degli scambi interculturali tra gli studenti italiani, francesi e tedeschi.
Sabato 15 novembre presso la sala Micara si è tenuto il convegno “Dal Concepimento alla nascita” organizzato dall’ass.ne “Camminiamo per Velletri”. Ha aperto i lavori il presidente dell’ass.ne, Daniele Trombetti.
Giovedì nel tardo pomeriggio l’amministrazione comunale di Lariano presso la sala centro sociale Anziani “Tiberio Bartoli” ha incontrato i commercianti della città per definire il programma di eventi da organizzare in vista delle imminenti festività natalizie.
Ancora un bagno di folla al terzo concerto del Festival Liszt che si è tenuto domenica 16 novembre a Palazzo Savelli.
martedì 18 novembre alle ore 22,30 su Radio Libera Tutti !
Chopin tra le sue ultime volontà indicò che alla sua scomparsa, i manoscritti completi venissero distribuiti tra gli amici e quelli incompleti o incompiuti fossero bruciati e distrutti. Molti furono i
La Sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino è lieta di invitarvi all’iniziativa
1914 – 2014
Da Marino a Babina Glava – 20 Luglio 1914
I volontari Marinesi partiti in difesa della Serbia, testimoni votati alla morte per affermare
TV locale: il nuovo paesaggio digitale nel Lazio e le prospettive future
Un convegno organizzato dal Corecom per il 25 novembre prossimo
In quattro anni, da 2008 al 2012 i ricavi complessivi del settore dell’emittenza televisiva locale nel Lazio sono scesi da 52 milioni di euro a 41 milioni nel 2012 ( una riduzione media superiore al
Palazzo Sforza Cesarini, per il ciclo di conferenze “Architettura e natura”, giovedì 20 novembre Marco Petreschi
Guendalina Salimei, esempio italiano di carattere e talento è giustamente definita “la punta di diamante di una nuova schiera di architetti donna”. Docente e progettista internazionale, il suo
Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” Piazza San Nicola – Ariccia – stagione 2014 – 2015 –
domenica 23 novembre ore 18:30 Musica
IV/quarti associazione culturale
presenta
gli Inverso in Concerto: la pioggia che non cade
Tre terrieri – La fattoria politica diretto e interpretato da Fulvio Maura, Angelo Sateriale e Roberto di Marco
TEATRO TRASTEVERE dal 25 al 30 novembre 2014 – via Jacopa de’ Settesoli 3 – Roma
Teatro Belli – Piazza Sant’Apollonia 11/a – Roma – dal 25 Novembre al 14 Dicembre 2014
L’Albero Teatro Canzone presenta la Compagnia Tacchi Misti in
Moms Il primo varietà sulla maternità
a cura di Davide Sarchioni e Fondazione Volume! inaugurazione venerdì 21 novembre ore 18:30
dal 21 novembre al 16 gennaio 2015
Il 21 novembre 2014 la Fondazione Volume! presenta Vuoto, un nuovo lavoro che Thomas Lange
A La nostra Africa il documentario di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero
Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in collaborazione con GIULIA, Rete Giornaliste Unite Libere Autonome, IACP Istituto Approccio Centrato sulla Persona organizza
“Sul San Camillo sembra gravi un implacabile sortilegio: da un mese all’altro nell’ospedale di Monteverde si susseguono episodi di cronaca nera che testimoniano il degrado e l’abbandono in cui è lasciata l’importante struttura sanitaria romana”.
Sono appena tornati da una lunga e importante tournée che ha toccato le maggiori città della Cina e del Giappone come Pechino, Shanghai, Kyoto, Tokyo e Nagoya: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il suo Direttore Musicale Antonio Pappano e il violoncellista Mario Brunello,
A seguito dell’incidente frontale, avvenuto ieri mattina intorno alle ore 8:30 al km 23,800 della SR Castrense, nel comune di Cellere, in cui sono stati coinvolti un mezzo della Cotral e un autotreno, la Cotral Spa comunica che è purtroppo deceduto il conducente dell’autobus che, a seguito del violento impatto, aveva riportato ferite gravissime.