Notizie in Controluce

Archivio

I Carmina Burana di Carl Orff chiudono la prima parte della Stagione Estiva di Santa Cecilia

    I Carmina Burana di Carl Orff chiudono la prima parte della Stagione Estiva di Santa Cecilia

Il 24 luglio protagonisti all’Auditorium Parco della Musica di Roma i “Carmina Burana” di Carl Orff, con l’Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretti da Ciro

Leggi tutto l'articolo

Ercolano: riapre l’ingresso di corso Resina

Riaperto l’ingresso degli Scavi di corso Resina, chiuso a seguito dell’eccezionale evento meteorologico del 16 giugno scorso che provocò ingenti danni al patrimonio arboreo e alle strutture del viale di accesso. La riapertura è stata resa possibile grazie allo sforzo congiunto della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e del Comune di Ercolano.

Leggi tutto l'articolo

Ciampino. A fuoco due auto a gas accanto ad una scuola

Attimi di paura ieri mattina a Ciampino, in Via Pierpaolo Pasolini, di fronte al Parco Aldo Moro poco dopo le 10.30, quando la Direttrice scolastica della scuola media “Umberto Nobile” ha segnalato al Comando di Polizia Locale che un’auto, una Renault Clio parcheggiata accanto alla scuola, stava prendendo fuoco.

Leggi tutto l'articolo

50°Festival Pontino. L’Ensemble olandese Amsterdam Consort di Jan Willem de Vriend a Fossanova

Uno dei più importanti ensemble di musica barocca, l’Amsterdam Consort diretto da Jan Willem de Vriend – reduce dalla messa in scena del Pimpinone di Telemann ieri sera al Castello Caetani di Sermoneta – sarà protagonisti del concerto del 27 luglio a Fossanova (Priverno – Lt) ore 19,30

Leggi tutto l'articolo

Dai Castelli Romani alla Calabria – prosegue BIM, scambio di buone pratiche con i Sistemi Bibliotecari calabresi

    Dai Castelli Romani alla Calabria – prosegue BIM, scambio di buone pratiche con i Sistemi Bibliotecari calabresi

Si è concluso ieri pomeriggio, presso Vibo Valentia e Lamezia Terme, il quarto incontro di trasferimento di buone pratiche tra il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e i Sistemi Bibliotecari Vibonese e Lametino previsto dal Progetto Bim (Biblioteche in Movimento) del Ministero dello Sviluppo Economico.

Leggi tutto l'articolo

La Frascatana e le altre

    La Frascatana e le altre

Si è svolta presso la Stanza del Duca, a piazza San Rocco a Frascati, la presentazione di La Frascatana di Paul de Musset, curato da Emanuela Bruni, primo volume della

Leggi tutto l'articolo

Non andare in ospedale alla cieca

http://www.regione.lazio.it/accessiprontosoccorso/
La questione non è delle più allegre, ma è certamente una delle più rilevanti e utili nella vita di tutti i giorni, e quindi da tenere a mente in caso di necessità. Dalla primavera scorsa è attivo un sito internet che fornisce informazioni in tempo reale (con aggiornamenti medi ogni 5 minuti) sulla situazione dei Pronto Soccorso ospedalieri operativi nella Regione Lazio, inclusi quindi quelli dell’area dei Castelli, con tanto di numeri degli accessi e ripartizione per codice di urgenza. Può essere importante consultare questo sito (l’indirizzo è quello indicato nel sottotitolo dell’articolo) per sapere dove può esser meglio indirizzarsi, in condizioni che non sembrano tanto gravi.

Leggi tutto l'articolo

La presenza di Maratti a Genzano

Maratti, Natività, chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a RomaPer il ciclo “Viaggio nella memoria storica del Feudo dei Cesarini”, l’architetto Dimitri Ticconi, specializzato in restauro dei monumenti, ha tenuto a maggio scorso al Palazzo Sforza Cesarini di Genzano una conferenza su un importante artista marchigiano del xvii secolo, Carlo Maratti (1625-1713), che ha lasciato tracce profonde della sua attività e della sua personalità artistica sia a Roma, dove operò a lungo, che in varie località della Campagna Romana.

Leggi tutto l'articolo

Teatro civico di Rocca di Papa: che fine farà?

Divertente commedia quella che è stata rappresentata nel Teatro civico di Rocca di Papa. La prima di quest’anno, purtroppo. Sì, perché Ti posso spiegare, con Michele La Ginestra, Beatrice Fazi e Maria Chiara Centorami, regia di Roberto Marafant, ha aperto una stagione teatrale molto ridotta: e solo quando negli altri teatri la stagione stava già per finire. La responsabilità non è certo di chi gestisce direttamente il teatro, visto che i finanziamenti comunali, per l’allestimento della stagione, hanno cominciato ad arrivare solo a febbraio. I pochi spettacoli messi in programma entro giugno, quando scadrà la proroga comunale, intendono più che altro essere un saluto a chi ha frequentato il teatro finora.

Leggi tutto l'articolo

50°Festival Pontino Al Castello Caetani va in scena il Pimpinone

Sabato 26 luglio (ore 21) il Festival Pontino apre le porte all’opera.
Evento unico nell’intera stagione, verrà portato in scena nella piazza d’Armi del Castello Caetani un intermezzo giocoso basato sulla tradizione della Commedia dell’Arte, qui presentato con

Leggi tutto l'articolo

Sabato 26 luglio, a Montelanico

E’ un giovane molto promettente che vorrei aiutare a far conoscere. Si impegna e merita per quella che è una sua grande passione: la musica rap. Grazie per qualunque cosa riuscirai a fare.
Massimo

Leggi tutto l'articolo

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”