Tappa Cori – Velletri. La tappa in questione fa parte della Camminata 2014 IV edizione “Giornate dell’accoglienza del pellegrino”
Benevento – Roma dal 17 aprile al 7 maggio.
domenica 4 Maggio: Cori – Velletri
ore 8:00 Partenza da Cori
ore 11:00 Visita guidata alla cittadina di Giulianello.
ore 12:00 Lago di Giulianello incontro con la Comunità e canti contadini locali.
Apertura straordinaria con ingresso gratuito e visite guidate
Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina festeggia il 1° maggio con un’apertura straordinaria ad ingresso gratuito.
Il 3 febbraio sulla via Tuscolana, zona Rocca Priora e Molara, i conducenti di una dozzina di macchine ferme sul ciglio della strada erano impegnati a chiamare vigili e carabinieri per denunciare i gravi danni provocati alle auto dalle buche sulla strada, ovviamente causate dalla pioggia. Le ruote spaccate e qualche danno meccanico risultavano evidenti, tanto da finire nei verbali che verranno girati ai Comuni per i rimborsi.
Si è visto recentemente in televisione, ma è da qualche anno che se ne parla. Un prete che tutti vorrebbero avere nella propria parrocchia: giovane e volenteroso, intraprendente e ostinato, umanissimo nell’eseguire il suo mandato sacerdotale. Don Antonio Coluccia si aggiunge alla lunga schiera di sacerdoti che nel servire Dio hanno inteso servire il più umile e derelitto tra gli uomini, coerentemente col dettato evangelico, spesso in contrasto con le normative vigenti.
È ormai un atteso appuntamento annuale la Lectura Dantis che Aldo Onorati porta alla città di Velletri. Mercoledì 12 febbraio nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale il noto scrittore e insigne dantista ha dato ancora una volta prova della sua profonda conoscenza dell’opera somma di Dante Alighieri, quella Divina Commedia che non smette di stupire per la sua attualità.
Giovedì 30 gennaio nella scuola primaria “Anna Frank” di Marino è venuto un fotografo, di nome Guido, che ci ha fatto vedere molte macchine fotografiche antiche. Il signor Guido ci ha detto che anche il nostro occhio è una macchina fotografica, ma noi già lo sapevamo perché la nostra maestra di scienze ce l’ha spiegato prima che lui venisse.
Tra le molte macchine fotografiche che ha portato e messo sulla cattedra ce n’era una a forma di fisarmonica chiamata Farkas-Nettel:
Esperienza certamente significativa, quella vissuta da alcuni bambini della scuola “Colle delle Fate”, plesso dell’Istituto comprensivo di Rocca di Papa “Leonida Montanari”. Accompagnati dalle loro insegnanti, i piccoli hanno visitato la mostra “Geografie interiori” allestita presso la Casa della Memoria e della Storia, ricostruzione della pittrice Jorgelina Molina Planas nell’ambito della campagna per il diritto all’identità.
La mostra alle Scuderie Aldobrandini, aperta al pubblico dall’11 gennaio al 23 febbraio, né ampia né composta di sezioni tematiche, ha però un pregio: somiglia all’attrice.
La prima mostra, del 2003, a trent’anni dalla scomparsa della Magnani, ripercorreva le tappe della carriera cinematografica descrivendo bene i motivi del successo presso il pubblico e la curò personalmente il figlio Luca. Questo nuovo allestimento, dieci anni dopo, abbraccia il visitatore appena questi si affaccia in sala fra suoni e luci.
L’8 febbraio scorso si è svolta l’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale “Città per la Fraternità”, ispirata al pensiero di Chiara Lubich e composta ora da 133 Comuni italiani. La giornata di lavori ha riunito nella splendida cornice di Palazzo Chigi di Ariccia i componenti dell’Associazione, che si sono dapprima confrontati sulle esperienze e le buone prassi già realizzate, e hanno proceduto poi al rinnovo delle cariche sociali.
Il ritorno alla vita e la rinascita: è l’allegoria del Calendimaggio, la festa che nei secoli passati salutava l’arrivo della buona stagione dopo il rigido inverno. Una festa tipica di una tradizione contadina che è ancora fortemente radicata nel borgo di Paganico Sabino, fra i più antichi della
Dopo la famosa opera Super-Pope, la cui notizia ha fatto il giro del mondo, lo street artist Mauro Pallotta è tornato a colpire. Ha realizzato, infatti, una nuova opera in
Siria: tre anni di guerra civile, 9 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case (circa il 40% dell’intera popolazione); quasi 7 milioni sopravvivono in condizioni precarie all’interno dello
Colombia, Cile, Messico e Perù (212 milioni di persone) hanno firmato un accordo che elimina con azione immediata i dazi
Windhoek è la capitale della Namibia, centro importante per il commercio di pelli di pecora.
Avete visto la foto? A me fa pensare ad un pallone gonfiato che sta per esplodere! Lui si chiama Arlindo
Il governo di Nairobi, capitale del Kenya, deve tagliare i costi della pubblica amministrazione, che ha raggiunto, pare, livelli insostenibili.
Scuola e musica un binomio perfetto, che ancora una volta ha decretato il successo del concorso musicale “G Student’s Best Voice”.
Il film Jesus Christ Superstar del 1973 che riguarda gli ultimi sette giorni di Gesù sulla terra, è un film
Osservo fedele un’antica usanza Anche in una terra a me straniera: Lasciare libero un uccellino
Non volli. Non volli dirti nulla. Nei tuoi occhi vidi due alberelli pazzi.
Era l’alba su i colli, e gli animali ridavano alla terra i calmi occhi.
La menzogna ha corrotto fino all’osso gli abitanti della terra. Fraternità è parola vuota,
Ivana Uras, donna impegnata nel campo della scuola come Dirigente Scolastico al Liceo Newton di Roma, si cimenta in questa
Il dato che più risaltava, su quel tizio, era che fosse portatore sano di jella. Vale a dire che, seppur
Erano state due gravidanze anomale, concepite sotto lune crudeli. Non si scherza con le rugiade della fecondità instillate nei canneti
Si concluderà il 29 aprile con la premiazione delle opere vincitrici il concorso creativo denominato “PasquArte” riservato ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Cesareo. Promossa dal Centro Commerciale La Noce, l’iniziativa consiste nell’ideare, ispirandosi al tema della solidarietà sociale, una fantasiosa decorazione per le uova di Pasqua
La Cina Arcaica (3500-221 a.C.), fino al 20 marzo. Via del Plebiscito 118; tel. 06.69.99.43.88.
Herb Ritts “in piena luce”, fino al 30 marzo. Auditorium Parco della Musica, viale P. De Coubertin 30.
Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. Collezione Netter, fino al 6 aprile. Fondazione Roma Museo, via del Corso 220; tel. 06.98.37.33.28.
Lezioni. Di civiltà giuridica. Quelle che non ci possono venire dall’India. La vicenda dei Marò denuncia la rozzezza del Diritto