C’era una volta un “Bosco Nascosto” attraverso il quale ci si poteva distaccare dai ritmi frenetici cittadini e immergersi, seppur effimeramente, nel Locus amoenus tanto sognato e ricercato. Il “Bosco Nascosto” è un’Associazione di Promozione Sociale operante nell’ambito territoriale dei Castelli Romani e, più precisamente, nel meraviglioso contesto naturalistico dei Campi di Annibale nel Comune di Rocca di Papa.
È un detto che si tramanda da sempre, ma forse oggi andrebbe modificato almeno per molte situazioni, fatti, soluzioni che dipendono dalla politica, o meglio dalla amministrazione della politica e quindi dagli uomini chiamati a gestirla. Sto parlando della stazione ferroviaria di Colle Mattia nodo di scambio per raggiungere Roma dai paesi di Colonna, Monte Compatri, Monte Porzio Catone e gran parte degli abitanti dell’ottava circoscrizione di Roma. “Usate i mezzi pubblici” – slogan ormai forse in disuso – ; ma dove lasciamo le macchine se il parcheggio non c’è o è quasi nullo rispetto al gran numero di utenti? La strada di Colle Mattia ormai è un budello con centinaia di macchine in sosta ‘abusiva’ pronte a ricevere la multa.
A pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico, il prestigioso Liceo Joyce ha incontrato Alberto Angela ed è stato presentato il suo libro IMPERO – viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta, editrice Mondadori.
L’auditorium della scuola era gremito di pubblico, esauriti anche posti in piedi. Il simpatico personaggio televisivo e affermato scrittore è stato accolto da calorosi applausi.
Non c’è paese che non sia devoto alla Madonna. Storicamente la simbologia della neve è strettamente legata al sorgere della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma, più volte distrutta e costruita ma sempre dedicata a Maria. Nel IV secolo, sotto il pontificato di papa Liberio, un nobile e ricco patrizio romano di nome Giovanni e sua moglie, non avendo figli decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, per la costruzione di una chiesa a lei dedicata. La Madonna gradì il loro desiderio e apparve in sogno ai coniugi la notte fra il 4 e il 5 agosto, tempo di gran caldo a Roma, indicando con un miracolo il luogo dove doveva sorgere la chiesa.
È stata un’occasione straordinaria per fare il punto sull’azione di valorizzazione delle lingue locali quella costituita dal convegno di studi su “I 121 dialetti dei comuni della provincia di Roma”, organizzato dall’associazione Periferie e dalla Provincia di Roma il 13 giugno 2012 nella Sala “Di Liegro”, presso Palazzo Valentini a Roma. L’importante ricerca sul campo condotta dall’associazione Periferie, con il contributo della Provincia, ha permesso dal 2005 al 2012 la pubblicazione di sette volumi sui dialetti e sulla poesia dialettale nei 121 centri della provincia e la pubblicazione delle schede sulle tipologie dialettali (vocabolari, proverbi, toponimi e soprannomi, canti, giochi, gastronomia, testi teatrali e poetici) di ogni comune in internet (sul sito www.poetidelparco.it).
Il penultimo appuntamento con il reading Castelli di Scrittori si è svolto martedì 19 giugno a Marino, nel Museo Civico Umberto Mastroianni. Il cenacolo è stato ospite dell’Associazione culturale In Tempo, nell’ambito della mostra di arti figurative dedicata al tema dell’ambiente, dal titolo CO2 Uomo/Natura, che sarà aperta al pubblico dal 9 giugno al 14 luglio e nella quale sono esposte le opere dei seguenti artisti:
Il contributo dei ricercatori italiani è stato decisivo nella costruzione e nella messa in opera dei rivelatori ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) e CMS (Compact Muon Solenoid) installati al CERN
Titolo: La bruttina stagionataAutore: Carmen CovitoISBN: 9788845250071Editore: BompianiPrezzo: € 8,00 e-book disponibile NOCopertina: Descrizione: Un ‘vecchio’ libro (scritto 19 anni fa lo si può definire tale?): soprattutto perché la storia
Impetuoso il vento spazzò via le nubiora sereno è il cielo e l’aria così tersada poterne assaporare la purezza
Quando il letto accoglie il corpo mio stremato il sogno vola libero
Mani sapienti e amorose trasformano morte conchiglie e spezzati coralli in finissime sabbie dal colore rosa.