In merito alle recenti e clamorose polemiche tra il Vaticano e il Governo italiano dopo l’editoriale del Giornale di Feltri il responsabile dell’Osservatorio di Tutela e Sviluppo dei Diritti dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it) Corrado Stillo ha dichiarato:
Il prossimo 25 agosto incontro tra Amministrazione e Equitalia Gerit L’Amministrazione comunale di Lanuvio dopo i numerosi contatti scritti e verbali con Equitalia Gerit Spa sui pagamenti della Tarsu per
Dichiararazione dell’assessore alla sicurezza della Regione Lazio, Daniele Fichera
Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sul mancato scioglimento del Comune di Fondi, indicano la totale mancanza di consapevolezza della gravità e dell’ampiezza dei fenomeni di infiltrazione della criminalità nel sud del Lazio.
Con questa decisione politica, che ribalta le indicazioni di un organo tecnico di altissima professionalità quale la Prefettura di Latina il Governo nazionale lancia un segnale devastante nei confronti di tutti coloro che sono impegnati a combattere la diffusione della criminalità organizzata.
” La relazione della Corte dei conti che ha esaminato la ristrutturazione del debito della Regione Lazio con i cosiddetti prodotti “derivati” durante la presidenza Storace, “scagiona” la passata amministrazione dall’accusa di aver abusato di questi strumenti finanziari.
Non solo, la tabella riassuntiva delle diverse voci, anzi, mostra come la gestione del portafoglio del debito della Regione Lazio, attuata fino al 2005, avrebbe prodotto addirittura un risultato complessivo positivo per 124,8 milioni di euro .
Abbiamo ricevuto questa e-mail, che volentieri pubblichiamo.Il giorno 11 agosto è stato ritrovato nei dintorni di Grozny il cadavere barbaramente seviziato e finito a colpi di pistola di Zarema Sadulayeva
Settembre 2009 Ci è pervenuta una copia della lettera che il Sindaco Emilio Cianfanelli ha scritto al Presidente Marrazzo in merito al Nuovo Ospedale dei Castelli.
Sono oltre n0vecento in piu’ del consentito.
Il Garante dei diritti dei detenuti Angiolo Marroni: «fra sovraffollamento frutto della tolleranza zero, carenze di personale e strutture fatiscenti lo Stato ha abbandonato la funzione di recupero sociale dei detenuti».Sono 5.637 (a fronte di una capienza di 4.765 posti) i detenuti che passeranno Ferragosto nelle carceri del Lazio.
Il sindaco angelo angelucci: «abbiamo il dovere di raccogliere la richiesta di sicurezza che ci arriva dai cittadini».
Nasce, a Valmontone, l’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza.
La proposta è stata votata dal Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta prima della pausa estiva.
L’Osservatorio comunale per la sicurezza – che avrà sede in un casale confiscato, sul territorio cittadino, alla Banda della Magliana e che sarà riconvertito a scopo sociale con un finanziamento della Regione Lazio – è un organismo che supporterà l’amministrazione comunale nella programmazione e nella valutazione degli interventi in tema di sicurezza.
L’Amministrazione convocherà una riunione dopo l’estate
L’Amministrazione comunale di Lanuvio, dopo aver appreso da un comunicato, le posizioni del Sunia, si vede di nuovo costretta a chiarire alcuni punti. «Prendiamo atto che il sindacato Sunia, nonostante la lunghezza della nota, non risponde, né aggiunge nulla di nuovo. Si limita piuttosto a ripercorrere la vicenda dando soltanto la propria visione e versione dei fatti».
Ai cittadini di Albano Laziale
I cittadini di Via Virgilio Vi informano che lo scorso 6 agosto, per la terza volta, nel giro degli ultimi due mesi, sono riusciti a respingere il tentativo “determinato ed arrogante “, da parte di questa Amministrazione Comunale, di abbattere i Castagni secolari di suddetta via. La motivazione addotta a sostegno di tale provvedimento è quella di essere ” malati” a tal punto da divenire pericolosi per l’incolumità della popolazione stessa. Il dispiegamento di Forze dell’Ordine per tale operazione è stato, secondo noi, non commisurato ad una protesta civile e pacifica.(da: “Suono e visione”) Vengono i giornie vannorapidi e lentipania di vischioquercinofilato dai druidi.
contro le conseguenze del c.d. Pacchetto Sicurezza
Il consiglio comunale di Genzano di Roma, nel corso della seduta di giovedì 30 luglio, ha approvato la mozione, presentata dal gruppo Sinistra e Libertà, che impegna l’Amministrazione Comunale a mettere in campo tutte le possibili iniziative per contrastare le drammatiche conseguenze delle norme contenute nel c.d. Pacchetto Sicurezza, varate dal Parlamento su iniziativa del Ministro Maroni e che entreranno in vigore il prossimo 8 agosto.
Le menzogne sul Parco armano la mano di “piromani” prezzolati e danneggiano un bene comune.
Puntuale come un orologio svizzero, nell’emergenza generale di questi giorni, arriva l’incendio doloso sul Monte Artemisio. Così martedì 11 agosto approfittando della calura estiva e delle favorevoli condizioni di vento, i soliti ignoti, armati di opportuni inneschi hanno dato prova della loro abilità e in poche ore hanno dato alle fiamme in località “I Ferrari” alcuni ettari di macchia secondo un copione assai noto. Un incendio che solo grazie al rapido interevento del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile del Comune di Velletri, è stato contenuto.
L’Amministrazione scrive all’azienda per avere chiarimenti e minaccia la rescissione
L’Amministrazione Comunale di Lanuvio chiede spiegazioni alla Equitalia Gerit. Il comune infatti vuole fare chiarezza sulla questione della riscossione della Tassa Rifiuti solidi urbani relativa all’anno 2009. Il motivo che ha spinto Viglietti Iara, Assessore alle finanze, a impugnare carta e penna e scrivere all’azienda che dovrebbe occuparsi della riscossione è il mancato rispetto, secondo l’Amministrazione, della convenzione che l’Ente e la Gerit avevano stipulato in data 18 febbraio. Questa stabiliva, all’articolo 1 che la riscossione dovesse avvenire tramite avvisi di pagamento, mentre la Gerit ha fatto pervenire agli utenti delle cartelle, gravando così per un costo maggiore sulle tasche dei cittadini di Lanuvio.
Negli ultimi 4 anni “recuperati” 8000 ragazzi
Con questo finanziamento, inserito con la manovra di assestamento del bilancio la Regione ha aumentato di 6 milioni, portandolo complessivamente a 56, lo stanziamento complessivo per finanziare corsi triennali di formazione finalizzati a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
I fondi sono destinati a finanziare percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, strumento efficace contro la dispersione e l’abbandono della scuola.
Mercoledì 12 agosto 2009 – Considerato che l’igiene urbana, la quiete pubblica e l’incolumità delle persone rappresentano funzioni ed obiettivi primari per l’ amministrazione comunale e che la tutela della quiete e la salute pubblica sono espressioni di un diritto fondamentale riconosciuto e tutelato dalle norme vigenti alla stessa stregua dell’attività imprenditoriale.
Da un incontro promosso dalla Lista Civica di Velletri con il Direttore del Parco Roberto Sinibaldi, sono arrivate le repliche ai tanti interrogativi emersi in questi mesi e sui quali i cittadini esigono e meritano risposte concrete, supportate da leggi.
Gli attuali confini del Parco sono quelli definiti nel 1998 dal commissario ad acta Ravaldini, non sono quindi stati modificati dal Piano d’Assetto. L’unica modifica apportata riguarda l’area contigua che è stata ridotta rispetto al passato. Una chiarimento è doveroso proprio rispetto all’area contigua per la quale non è necessaria la richiesta di alcun nullaosta all’ente Parco e dove è possibile cacciare, non essendo previsto per legge alcun divieto (legge 394/91).
Cari amici, vi segnalo in allegato la lettera che la regione lazio ha inviato alle direzione asl agli ospedali ai policlinici. Finalmente un barlume di civilta’ e democrazia nel nostro paese!
agli immigrati irregolari,infatti, potranno nel Lazio accedere ai servizi sanitari.
fino ad ora infatti molta parte del personale sanitario dei nostri ufficci asl o dei nostri ospedali era preoccupato che si potessero mettere in atto nei loro confronti ritorsioni legali,qualora avessero prestato assistenza ad immigrati irregolari.
insomma alla situazione di incertezza la regione risponde a chiare lettere con un netto SI per la continuazione del lavoro di assistenza alla salute agli irregolari.
Dr Luana Mannocci
Ambulatorio stp gialuma
Facciamo Il Punto.
Il parco CASTELLI ROMANI fu istituito con L. R. n. 2 del 13 gennaio 1984 per tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali del Vulcano Laziale e dei Monti Albani.
A seguito della L. R. n. 29 del 6 ottobre 1997, per una sua singolare interpretazione, in attesa del Piano di Assetto e della relativa approvazione, l’allora Commissario ad acta arch. P. Ravaldini adotto con Del. N. 1 del 1998 la proposta di nuova perimetrazione del Parco.
La Giunta guidata dal Sindaco Umberto Leoni, nel mese di maggio 2009, ha deciso di appaltare la riscossione della Tarsu 2009 alla società Equitalia Gerit s.p.a.
Con i seguenti risultati:
1) I cittadini di Lanuvio sono trattati come dei morosi disonesti, la tassa e i relativi bollettini ccp non è più inviata tramite posta ordinaria, ma sono allegati ad una cartella esattoriale notificata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
Da qualche settimana, il suo nome circola sui giornali di mezzo mondo. Si chiama Wanda Poltawska, è polacca, ha 88
Interventi a sostegno di casa, imprese e redditoMarrazzo: “Difende le categorie più colpite dalla crisi” Nieri: “Rafforzato piano anti-crisi. Avviato circuito economico virtuoso”
Nuovi investimenti per la casa, rafforzamento del reddito minimo garantito, accelerazione dei trasferimenti dei crediti vantati dalle imprese, un piano di nuove opere pubbliche. Sono questi alcuni dei provvedimenti più significativi contenuti nell’assestamento di bilancio 2009 approvato dal Consiglio regionale del Lazio. Una manovra che si presenta con un duplice obiettivo: da una parte quello di proseguire l’azione di risanamento degli ultimi anni, dall’altra quello di rilanciare lo sviluppo socio-economico del Lazio.
Bardoscia (UGL) Recup: “La Regione convochi con urgenza le parti sociali”
Il giorno 30 Luglio si è tenuto un incontro tra il Direttore Risorse Umane e finanziarie del SSR, la Cooperativa Capodarco ed i Direttori Generali dell’ASL Rmh, Frosinone e Rieti nel quale sembra che la Regione Lazio abbia confermato l’intenzione di voler dare attuazione al Decreto Commissariale Marrazzo cominciando a separare dall’attuale servizio Recup le attività di sportello e segreteria svolte dalla Cooperativa Capodarco per i CUP aziendali di ASL Roma H, Frosinone e Rieti dove operano oltre 250 lavoratori Capodarco.
La Segreteria politica dell’UDC di Albano ha protocollato la scorsa settimana una lettera al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale, lamentando il mancato coinvolgimento dell’UDC nelle scelte e nei provvedimenti di questa Amministrazione. Mancato coinvolgimento che si registra ormai da molti mesi.
Roma, 6 Agosto 2009
Mariani (Lista Civica per il Lazio) su Piano Casa: “Finalmente dopo tanto tempo, la Regione finanzia un piano decennale per la casa e in autunno si appresta a varare la legge per il diritto all’abitare”
“L’approvazione del Piano Casa è un passo importante verso la semplificazione e il rilancio dell’edilizia nella nostra Regione, in particolare di quella popolare”, è quanto fa sapere in una nota Peppe Mariani, Presidente della Commissione Lavoro, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Politiche Sociali
Ankara, 6 agosto 2009 – Dodici attivisti di Greenpeace hanno protestato a Ankara contro gli accordi tra Turchia e Russia per la costruzione di un impianto nucleare. Hanno trasportato Matrioske con la faccia del primo ministro russo Vladimir Putin e del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan,. All’incontro partecipa anche il premier italiano Berlusconi.
Gli attivisti turchi di Greenpeace hanno steso dei banner con il messaggio ”Nucleare? No, grazie!”
scritto in russo e turco, appellandosi al proprio governo perché interrompa subito i negoziati.
La Circoscrizione di Albano Centro è costretta ancora una volta a sottolineare come provvedimenti adottati in Consiglio Comunale (vedi ad esempio il Piano particolareggiato del Centro Storico con le osservazioni su cui si è deliberato lo scorso 4 agosto) siano mancanti del parere OBBLIGATORIO delle Circoscrizioni. Come Presidente ho il dovere di tutelare l’istituzione che presiedo.
Dopo l’affissione in questi giorni nel comune di Castel Gandolfo di uno strano manifesto del PDL (vgs. foto allegate) a firma di tali Mariani e De Negri (del gruppo consiliare PDL) e di tale Caporicci Luigi autoproclamatosi “sine titulo” coordinatore comunale, è stato emanato l’allegato comunicato stampa dei coordinatori provinciali del Popolo della Libertà, che vi prego cortesemente di pubblicare.
X, Buonasorte ( La Destra ) : Incredibile silenzio della stampa
” Nonostante la raffica di comunicati stampa di ieri, post sul blog di Francesco Storace, annunci di iniziative clamorose da parte della Federazione provinciale romana del partito La Destra, non è uscita una sola riga sui giornali di oggi circa quello che da più parti viene definito il vero cancro della società moderna, cioè il signoraggio bancario, che il nostro partito, da settembre, con manifestazioni clamorose a Roma, intende combattere con grande determinazione.
Milano, 2 agosto 2009. Mihai Ciuraru, Rom romeno, 65 anni, è morto. E’ l’ennesima vittima di un mostro che si chiama razzismo. Figlio di sopravvissuti al Pharraimos, l’Olocausto dei Rom, Mihai nacque a Costanza, sul Mar Nero. Costretto da povertà ed emarginazione a migrare, negli anni 1990 Mihai si trasferì a Torino, dove svolse lavori umilissimi per la municipalità, poi si ammalò e fu costretto all’accattonaggio.