Notizie in Controluce

Archivio

Frascati a Sinistra: “Il nostro 25 aprile in piazza”

Non è semplice, di fronte alla maestosità del Colosseo, sostenere che i Romani non siano stati mirabili ingegneri. Quando, però, la Storia non lascia testimonianze così tangibili, può essere possibile confondere le acque, dimenticare le responsabilità, identificare le vittime con i carnefici; così come si tenta di fare con la proposta di legge 1360 che vorrebbe equiparare i partigiani, i deportati, gli internati miliari ai militi delle varie forze armate della Repubblica sociale italiana, unendoli nel riconoscimento di una medesima onorificenza: l’Ordine del Tri-colore.

Leggi tutto l'articolo

Raccolta differenziata a Genzano ?

Finalmente a Genzano si parla di raccolta differenziata porta a porta, di compostaggio (riciclo sostanze organiche) e di una nuova isola ecologica che sia conforme alle normative europee, adatta a raccogliere rifiuti ingombranti (lavatrici frigoriferi televisori ecc) materiali ferrosi e altri tipi di materiali come rami di alberi, erbe e varie. Il sindaco Enzo Ercolani annuncia (come spesso ultimamente gli capita di fare con scarsi riscontri pratici) che a breve partirà la sperimentazione nel centro storico e nelle zone della campagna. Purtroppo al momento non c’è nulla di certo, sostanzialmente non ci sono date, certo è che bisogna velocizzare i tempi dato che Malagrotta (la più grande discarica d’Europa) sta esaurendo lo spazio per raccogliere rifiuti e fra qualche anno si rischia di fare la fine di Napoli e dintorni. Noi gia abbiamo esempi da seguire sia in Europa che in Italia, di comuni e città del centro nord che ormai da anni riciclano e smaltiscono i rifiuti in modo corretto con notevoli benefici sia sotto l’aspetto ambientale che sotto quello economico questo ultimo da non sottovalutare di questi tempi.

Leggi tutto l'articolo

C’era una volta ai Landi ?

Potrebbe essere il titolo di un favola, ma in realtà non lo è. La Frazione Landi ha origini lontane che risalgono a prima della seconda guerra mondiale ed è composta da I e II stradone Muti, Colli di Cicerone, Pedica, Landi, San Gennaro e Montecagnolo. Zona di passaggio essenzialmente agricola ma lontano dal paese di appartenenza(Genzano) che nel tempo si è andata espandendo in modo demografico fino ad arrivare a oggi a contare quasi 3000 votanti censiti. La piccola comunità agricola che si era formata nel dopo guerra nel tempo si è completamente o quasi trasformata del tutto e non solo in modo demografico ma anche nella propria origine dato che ormai i contadini presenti nel territorio si sono ridotti di tanto.

Leggi tutto l'articolo

Cocciano: D’orazio attacca Di Tommaso

Il candidato a sindaco per il movimento civico critica il programma illustrato dal rivale in una lettera ai cittadini e lo accusa: “Dice di voler creare nuovo lavoro nel quartiere ma così lo toglie alla città intera…”

A poco più di un mese dalle elezioni comunali di Frascati, diventa sempre più incandescente il clima politico.

Sandro D’Orazio replica a Di Tommaso che in una lettera indirizzata ai cittadini del quartiere di Cocciano annunciava una “Nuova stagione per Frascati” contestando punto per punto il programma dell’erede designato di Franco Posa.

In primis sulla possibilità paventata da Di Tommaso di realizzare, negli stenditoi di Via Quintili, nei pressi del campo di Rugby, “nuovi piccoli appartamenti”.

Leggi tutto l'articolo

Risposta al comunicato degli Assessori Mascherucci e Frascatani

Devono essere apprezzati gli Assessori Mascherucci e Frascatani per la responsabilità che hanno mostrato nel dare risposta ad un argomento così rilevante come la realizzazione del Piano Particolareggiato di Vermicino.

L’apprezzamento, però, non può essere esteso al contenuto del loro comunicato. Con alcune differenze.
L’affermazione di Mascherucci che “chi ha costruito prima (in qualche caso anche abusivamente) costruirebbe di più e gli altri di meno” (e da qua l’inedificabilità di molti terreni) non è mai stato detto nei numerosi incontri pubblici a Vermicino. Al contrario, questi incontri erano l’occasione per illustrare l’indiscussa potenzialità edificatoria del Piano.

Leggi tutto l'articolo

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”