Sincero: puro, schietto,genuino; da sincerus che alcuni fanno derivare riferito al miele sine senza cera cera, inteso come miele puro, o al legno liscio non per effetto della cera, altri
Gli enunciati di riduzione Secondo Carnap gli enunciati di riduzione sono la risposta alla teoria di Russell della definizione esplicita dei termini teorici. La tesi di Carnap è che ogni
Le molteplici caratteristiche della fissione nucleare (prima parte) Il percorso teorico dalla fissione nucleare alla bomba atomica. Riprendiamo dall’inizio la descrizione della fissione nucleare, per esempio dell’uranio-235 da parte di
Non è più sufficiente gabbare leggi e sanzioni per mantenere una “libera circolazione delle droghe”, per mantenerne vivo lo smercio e il conseguente acquisto, da parte dei soliti commercianti di
La mancata attenzione nei confronti dei diversamente abili non si può riassumere solamente nell’inadeguatezza degli spazi urbani. I posti a loro riservati nei parcheggi molte volte non sono rispettati dagli
Donne e clochard, scagliati in faccia alle coscienze, sempre pronte a trovare un capro espiatorio, sempre quello, sempre uguale, sempre meno attendibile: siamo circondati dagli stranieri, oramai siamo in preda
Siamo alle solite, scene di un film già visto, a qualche mese da un qualsivoglia appuntamento elettorale il nostro Sindaco veste i panni dell’illusionista inscenando l’ennesimo ballo in maschera per le vie di Castel Gandolfo, fatto di slogan, promesse, giustificazioni autoassolutorie e cortine fumogene per coprire l’immobilismo, gli sprechi e la non progettualità concreta della sua giunta e della maggioranza che da decenni gestisce il potere nel Comune castellano. Un ballo in maschera fatto di musiche stonate e attori bolliti da una stasi paralizzante che mette sempre più piombo sulle ali dello sviluppo del territorio.
La nomina, insieme agli auguri di buon lavoro è stata notificata dal Segretario Provinciale on. Mario Ferrante.
Il neocoordinatore ha così accolto la nomina: “Sono un uomo di partito e come tale sono a disposizione e pronto a dare un fattivo contributo al fine di rendere ancora più incisiva l’azione dell’UDC nel territorio di Albano e Rocca di Papa. Ringrazio il segretario provinciale per la stima che mi ha voluto accordare.
La regione Lazio ha investito 1,3 milioni di euro nei progetti di ristrutturazione di beni confiscati alla mafia:
13 i progetti presentati di cui otto dai Comuni e 5 dalle Associazioni. Tra questi quello della trasformazione in casafamiglia di una villa a Ciampino in zona Pantanelle, sequestrata nel novembre 2007 ed assegnata al comunedall’Agenzia del Demanio.
Frascati a Sinistra: “Non è un buon segnale che si dà ai cittadini. Riproporremo il nostroOrdine del giorno su questione morale ed etica: la politica deve dare risposte alle persone”.
La seduta del 27 febbraio del consiglio comunale di Frascati, in cui era prevista la discus-sione dell’Ordine del giorno “La questione morale e l’etica nella politica”, presentato dal con-sigliere Damiano Morelli su proposta dell’associazione politica Frascati a Sinistra, è stato sospeso alle 17 per la mancanza del numero legale, verificatasi durante la votazione di un Or-dine del giorno sul regolamento della tassa sui rifiuti solidi urbani.
Il presidente del consiglio comunale ha sospeso la seduta, come da regolamento, per 30 minuti.
Cava di basalto: Leoni chiede il parere del Prefetto.
Lista Civica: ” Un gesto che smentisce Leoni e la sua maggioranza”.
Dopo mesi di discussione e di lavoro nelle commissioni sulla ristrutturazione della Cava di basalto sita a Lanuvio in zona Pietrara il Sindaco Leoni ha ceduto alle richieste dell’opposizione, ed in particolare di Lanuvio per la Democrazia, che gli chiedevano di esprimersi sull’idoneità della società
Il segretario del Partito democratico di Pavona Pino Rossi interviene in una nota rispondendo alle accuse per il voto contrario sul sottopasso ferroviario di Pavona e punta il dito contro la disinformazione e il populismo sulla bocciatura del sottopasso di Pavona.
L’Amministrazione Comunale della Città di Marino smentisce con decisione le indiscrezioni circolate a mezzo stampa, in seguito a una dichiarazione del consigliere provinciale Ugo Onorati, su una presunta decisione della giunta Palozzi in merito alla prossima probabile chiusura del Centro per l’Impiego di Marino
Risulta infatti, anzitutto, che l’Amministrazione guidata dal sindaco Palozzi si è preoccupata realmente e direttamente delle questioni relative l’avviamento al lavoro, favorendo nell’estate 2007 l’apertura a Frattocchie del primo vero Centro Orientamento al Lavoro.
Il benessere e la rinascita di Palestrina non possono più aspettare che a Roma AN,Forza Italia e UDC decidano come presentarsi agli elettori perché ogni giorno in più che si passa nella diatriba per la scelta del candidato a sindaco è un segnale di debolezza che arriva agli elettori.
Il sindaco Panzironi chiede un incontro urgente con il Presidente Zingaretti
Il piano sul “Corridoio della mobilità” proposto dalla Provincia di Roma non convince per niente l’Amministrazione sancesarese. Secondo il progetto, l’area denominata “ex Cotral” diverrebbe un nodo di scambio per i pendolari del territorio che, partendo da San Cesareo, potranno raggiungere la Stazione di Pantano Borghese su navette transitanti proprio lungo il corridoio dell’ex ferrovia, a ridosso di via Casilina.
Di fronte all’attacco frontale della destra all’agibilità democratica del paese e dei territori. Di fronte alla recrudescenza razzista e xenofoba. Di fronte al perdurare dell’arroganza dei grandi interessi economici che, dopo aver determinato la crisi, pretendono di superarla parassitando le risorse pubbliche, con l’avallo complice di una destra sorda e cieca all’impoverimento di tutte le cittadine e dei cittadini. Di fronte a tutto questo c’è bisogno della ricostruzione dello schieramento di centrosinistra.
Oggi c’è bisogno di voltare pagina, radicalmente.
Un “pressante invito” alle forze politiche di Frascati a non candidare, nelle prossime elezioni amministrative di giugno, “persone indagate, rinviate a giudizio o condannate per reati contro la pubblica amministrazione e di mafia”. Un forte richiamo ai “consiglieri comunali in carica e a quelli che verranno eletti” a dare ai cittadini l’esempio “dell’impegno e dello spirito di servizio nei confronti della comunità locale, connessi con la carica ricoperta, onorando il consenso ottenuto dagli elettori attraverso la presenza costante alle attività amministrative e alle riunioni di consiglio comunale, commissioni consiliari e organismi nei quali risultino eletti o nominati in rappresentanza della Città di Frascati”. Sono questi i contenuti di un Ordine del giorno che verrà discusso nella prossima riunione del consiglio comunale.
Attorno alla questione delle ronde volute dal Governo si sta giocando una partita di civiltà. Questo atto gravissimo ed irresponsabile rischia infatti di alimentare solamente la paura e moltiplicare la diffidenza tra le persone. Il Governo sta utilizzando il clamore suscitato da fatti gravissimi e odiosi, per spostare l’attenzione delle persone dai problemi legati alla crisi economica e sociale che stiamo vivendo. È un gioco pericoloso che cerca di trasformare il senso di insicurezza diffuso in diffidenza contro presunti nemici pubblici.
l Consiglio regionale del Lazio nasce la Sinistra, il gruppo formato dal Movimento per la sinistra, dai Verdi e da Sinistra democratica. Il nuovo gruppo, che ha come simbolo una scritta rossa che recita “Sinistra” con i puntini delle “i” che richiamano i colori dell’arcobaleno, è formato dagli assessori Giulia Rodano, Filiberto Zaratti, Luigi Nieri e Alessandra Tibaldi e dai consiglieri Enrico Luciani, Anna Evelina Pizzo ed Enrico Fontana.
Le ultime vicende che hanno coinvolto l’ambiente della sanità del territorio di Albano hanno comportato l’esigenza del gruppo dirigente del PD di analizzare la situazione della sanità locale. Alessio Colini, segretario dell’Unione Comunale del PD di Albano, è intervenuto sulla questione.
Il responsabile provinciale Fantauzzi: “Fatto positivo. Speriamo solo che non si tratti di soluzioni-tampone”
“Finalmente la Provincia di Roma si è attivata per dare risposte positive al territorio e soprattutto ai cittadini, impegnandosi nella realizzazione di misure e provvedimenti per combattere ogni forma di inquinamento”. E’ quanto dichiarato da Brunetto Fantauzzi, responsabile provinciale dell’Italia dei Diritti, di fronte al “piano ecologico” da 400 milioni di euro presentato dal presidente della Provincia di Roma Zingaretti che prevede, tra le altre cose, interventi per il miglioramento della rete idrica, l’ampliamento delle strutture per la raccolta differenziata dei rifiuti con la costruzione di ecocentri di smaltimento, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili, il sostegno all’agricoltura biologica.
19 febbraio 2009
Il Sindaco De Carolis: “Un’autorizzazione che si va a sommare a quella del Novembre del 2007 per il depuratore “A di Fontanelle” di Via Colonna”.
Con determinazione dirigenziale n°224 del 27 gennaio 2009, la Provincia di Roma (Dipartimento 04 Servizio 02 “Tutela acque, suolo e risorse idriche”), ha autorizzato alla scarico di acque reflue urbane il depuratore pubblico in località Carrarecce di Monte Compatri.
L’ora delle polemiche e degli individualismi è finita : non c’è più tempo da perdere inseguendo chi tenta di farsi spazio ad ogni costo facendo finta di inseguire un progetto politico.
Vincenzo Conte ha dichiarato che è finita la fase dell’attesa perché è arrivato il momento di fare. Il PDL vuole fare proprio questa richiesta del suo sindaco e non intende più replicare a chi si propone come improbabile alternativa o, peggio, come l’unica soluzione.
Chi vuol lavorare per il PDL è benvenuto ma nessuno può ritenere di essere indispensabile al progetto che mira a portare finalmente il centro-destra al governo della città.
Si è dichiarato contrario alle ronde il 77% di chi ha risposto al sondaggio di Repubblica.
Evidentemente le ronde richiamano alla mente di molte persone di sinistra scene da squadracce fasciste. Si paventano nugoli di padani inferociti che massacrano i rumeni.
E ho sentito molti interventi di stimabili persone di sinistra, in tv, che dicevano che lo Stato deve occuparsi della sicurezza, non arrendersi e delegarla ai cittadini.
“Riteniamo che i recenti casi di aggressioni a giovani coppie e conseguenti violenze sulle le donne, richiedano un’attenzione particolare e ben diversa rispetto al passato”.
Casapound Italia provincia di Roma, tramite il portavoce Massimo Carletti, commenta il degrado sociale in cui si sono determinati i terribili fatti di cronaca che nell’ultimo mese hanno visto cittadini extracomunitari aggredire giovani coppie, abusando delle ragazze dopo aver immobilizzato i ragazzi.
16 febbraio 2009
“Ormai il paradosso è stupirsi del paradossale – dichiara Peppe Mariani, presidente della Commissione Lavoro e Politiche sociali della Regione Lazio – vista l’ennesima assurdità perpetrata nei confronti di chi, nato e cresciuto in Italia, assistito dai servizi sociali, raggiunta la maggiore età viene bollato a tutti gli effetti come clandestino”.
È con vivo apprezzamento che ho appreso della sottoscrizione del documento politico a firma di Igino Mancini (A.N.) Mario Gori (F.I.) e Guido Mazzaferri (La Destra) con il quale le suddette forze, hanno raggiunto un accordo programmatico in vista delle elezioni comunali del prossimo giugno.
Nel contempo rivolgo un particolare e sentito ringraziamento al caro amico architetto dott. Silvio Salvini, Presidente del “Girasole”, che ha inteso esprimere il consenso e la disponibilità verso la mia candidatura, quale segno di fiducia nell’impegno per il rinnovamento di Frascati, che insieme a tanti amici concittadini stiamo portando avanti in questi giorni.
La parlamentare europea Ljudmila Novak, slovena, ha presentato il 21 gennaio scorso al Parlamento Europeo nella Commissione per la Cultura,
15 febbraio 2009
Oggi a Monte Porzio Catone Azione Giovani e Alleanza Nazionale hanno promosso e organizzato una manifestazione popolare per ricordare le stragi delle foibe e la diaspora degli esuli istriani e dalmati.
Dopo un piccolo corteo che ha sfilato per il paese è stata depositata una corona d’alloro presso il monumento ai caduti e per l’occasione ha preso la parola la professoressa Botteri esperta in materia nonché esule di Zara. Ha inoltre partecipato alla manifestazione il presidente della provincia di roma di Azione Giovani, Maurizio Guccini.
Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Aprilia e Latina, ecco perché i liberali sono per l’accorpamento dei comuni e per l’abolizione delle province. Accorpiamo ad esempio i Comuni di Albano, Ariccia, Genzano e Lanuvio, attualmente paghiamo quattro stipendi ai nostri sindaci, quanto ne basta uno solo. Pensate a Roma il Sindaco Alemanno amministra una popolazione di quasi tre milioni di persone senza problemi. Unendo i quattro comuni; Albano guidato dal Sindaco Marco Mattei abitanti 38.125; Genzano, Sindaco Enzo Ercolani abitanti 22.695; Ariccia, Sindaco Emilio Cianfanelli abitanti 18.060; Lanuvio, Umberto Leoni abitanti 11.704. La somma degli abitanti dei quattro Comuni raggiunge 90.674, superiore ai 64.758 di Aprilia, ma inferiore ai 114.063 di Latina.