Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

2^ Edizione delle Olimpiadi Scolastiche di Grottaferrata

2^ Edizione delle Olimpiadi Scolastiche di Grottaferrata
Giugno 10
16:42 2016

L’evento si è svolto il 7 giugno presso il Campo Sportivo comunale

Una grande festa dello sport: è questo il risultato della “2^ Edizione delle Olimpiadi Scolastiche ‘Città di Grottaferrata’”, progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e da A.S.D. Vivace che, il 7 giugno u.s., ha visto la propria conclusione in un’intensa giornata dedicata alle gare tra Studenti degli Istituti cittadini.

La manifestazione, finalizzata a promuovere valori educativi e formativi attraverso lo sport, si è svolta presso il Campo Comunale di Via degli Ulivi ed è stata coordinata dal Fiduciario CONI Mario PETROSINO. All’iniziativa hanno presenziato il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, l’Assessore allo Sport, Michela PALOZZI, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Francesca Maria PASSINI, nonché il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Nicola FERRANTE, la locale Associazione dei Carabinieri ed il gruppo delle Benemerite dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Fin dalla mattina alle 8.30, Studenti, Docenti e Famiglie hanno inondato Piazzale San Nilo, punto di partenza per l’ampio corteo che, grazie al lavoro svolto dagli Agenti della Polizia Locale, ha sfilato fino a raggiungere il Campo Sportivo. Ed è stato proprio sul terreno di gioco che le Olimpiadi si sono trasformate in uno show, con una seconda e coloratissima sfilata da parte dei ragazzi, di fronte alle tantissime famiglie presenti sugli spalti.

L’Istituto Virgo Fidelis ha conquistato i presenti con un saggio emozionante e dalle bellissime coreografie, a cura della Docente Maria Letizia CORRADI. Dopodiché hanno avuto inizio le finali delle competizioni delle scuole primarie, alle quali hanno aderito gli Istituti Comprensivi “Giovanni Falcone” e “San Nilo”, nonché l’Istituto Virgo Fidelis.

La premiazione dei vincitori, alle 12.00, si è tenuta alla presenza delle Autorità: dopo il discorso del Sindaco, che ha ricordato come la vera vittoria nello sport sia rappresentata dalla partecipazione, gli Assessori PASSINI e PALOZZI hanno consegnato le medaglie e le coppe a tutti i giovani atleti che si sono classificati ai primi posti, ai quali sono stati donati anche buoni sconto da usare in alcune attività commerciali e promozioni per attività della Vivace. La società sportiva ha inoltre conferito delle targhe commemorative alle Autorità intervenute.

Invitato come ospite d’eccezione, Valerio ASPROMONTE, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e vincitore ai Mondiali ed Europei di Scherma, ha infine acceso la Fiaccola Olimpica come simbolica conclusione dell’iniziativa.

«Un confermato successo come per la prima edizione» ha dichiarato il Presidente della Vivace Grottaferrata, Avv. Barbara DISTEFANO.

L’Assessore PALOZZI ha così commentato: «Ho constatato personalmente l’impegno profuso dai Docenti e dagli Istruttori Sportivi per organizzare al meglio questo evento. La riuscita della manifestazione, impreziosita dai colori e dai sorrisi dei bambini, non solo ricompensa del lavoro svolto ma riempie il cuore al di sopra di ogni aspettativa. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione delle Olimpiadi, in particolare gli Insegnanti, gli Istruttori, i Dirigenti scolastici, l’A.S.D. Vivace, il fiduciario CONI Mario PETROSINO e la Dott.ssa. Francesca Maria PASSINI, con la quale ho condiviso lo sviluppo e la supervisione di questo progetto. Una speciale menzione è dedicata al saggio realizzato dall’Istituto Virgo Fidelis, che ha aperto questa magnifica giornata. Non voglio dimenticare la società di trasporto pubblico Schiaffini, che ha intensificato i turni permettendo la partecipazione di centinaia di studenti». Ed ha aggiunto: «Gli eventi sportivi sono per me fonte di soddisfazione, ma quando coinvolgono i ragazzi l’entusiasmo è certamente maggiore, perché il nostro obiettivo è proprio il loro sincero divertimento. Lo scorso 2 giugno, una delegazione di studenti ha rappresentato Grottaferrata nel Golden Gala dedicato a Pietro Mennea, che si è tenuto nello Stadio Olimpico di Roma: vedere i nostri ragazzi nel più importante meeting di atletica leggera in Italia, e soprattutto osservare la loro gioia, è stato straordinario e ci ha ripagato di tutti i sacrifici».

Apprezzamento che è stato condiviso anche dall’Assessore PASSINI: «La sensibilità dimostrata dalle Scuole nei confronti dello Sport» ha spiegato «non può che rendermi entusiasta: virtù come la correttezza e la lealtà, ma anche la sana competizione che porta a migliorarsi nel rispetto dei compagni, sono elementi fondamentali nell’educazione civica degli studenti. Occorre avvicinare i bambini fin da piccoli alle discipline sportive, esattamente come è accaduto per le Olimpiadi Scolastiche, dove l’incontro e la partecipazione collettiva, uniti ad un onesto agonismo, sono stati un esempio concreto di quelli che sono alcuni tra i migliori valori della vita».

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”