Concerto e mostra al Parco della Musica
All’Auditorium Parco della Musica un concerto sinfonico e una mostra fotografica per celebrare due personalità “eroiche” e le loro avventurose esistenze: la prima, “autocelebrata”, del compositore tedesco Richard Strauss; la seconda, quella di un eroe contemporaneo – Walter Bonatti – il “Re delle Alpi”, esploratore, scalatore estremo e giornalista italiano.
Il Concerto
28/30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE
Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Andrés Orozco-Estrada direttore
Webern Passacaglia
Zemlinsky Salmi
R. Strauss Vita d’Eroe
Le composizioni di Strauss, di Zemlinsky e di Webern, eseguite da Andres Orzoco-Estrada in questi concerti, costituiscono un’occasione preziosa per una riflessione sull’evoluzione della musica austro tedesca tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo. Momento decisivo per svolte epocali del linguaggio, delle forme, della funzione stessa della creazione artistica. Strauss fu in quel periodo il “grande attuale” (così nella definizione di Mahler, che invece si considerava il grande inattuale) e nel suo Vita d’eroe è il compositore stesso a raffigurarsi restando in bilico tra una consapevole celebrazione e l’ironia dell’autoritratto. Tutti da scoprire sono i potenti e grandiosi Salmi di Zemlinsky, compositore di cui si sta rivalutando pienamente il valore e di cui colpisce la lussureggiante scrittura orchestrale (qui anche corale) informata al gusto decadente e simbolista dell’inizio del XX Secolo. Con il Webern della Passacaglia già s’intravvedono prospettive che di lì a poco saranno sistematicamente codificate dalla Seconda Scuola di Vienna.
Biglietti a partire da 19 Euro
La mostra
FINO AL 31 GENNAIO 2016
Auditorium Parco della Musica di Roma – AuditoriumExpo
Walter Bonatti – Fotografie dai grandi spazi
“Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi” è un lungo racconto visivo, un insieme di immagini straordinarie stampate in grande formato, un’avventura esistenziale unica: la mostra su Walter Bonatti, alpinista, esploratore ma anche, in questa sede, soprattutto fotografo, è un’occasione per ripercorrere oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra, raccontando la passione per l’avventura con la straordinaria professionalità di un grande reporter.
mostra promossa e prodotta da
Contrasto, Civita e GAmm Giunti
Orari:
dal Lunedì al Giovedì / Domenica: 12.30 – 20.30;
Venerdì e Sabato: 12.30 – 22;
24 e 31 Dicembre 12.30 – 16.30.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento