RSVP – ABBVIE, LIMPE, A.N.I.N. presentano la Neuroscience Caregiver Academy
Mercoledì 21 ottobre alle 11.30, verrà presentata in diretta streaming la Neuroscience Caregiver Academy, il progetto formativo dedicato ai caregiver nato dalla partnership tra AbbVie Italia, Accademia LIMPE-DISMOV, Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze (A.N.I.N.) e realizzato in collaborazione con alcuni Centri Clinici d’eccellenza del territorio italiano (Torino, Padova, Milano, Catania, Napoli-Salerno). Per l’occasione, interverranno e saranno disponibili per interviste il Prof. Leonardo Lopiano, Presidente della Fondazione LIMPE, il Prof. Mario Zappia, Presidente Accademia LIMPE-DISMOV, la Dott.ssa Cristina Razzini, Presidente dell’Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze (A.N.I.N.), la Dott.ssa Annalisa Iezzi, Direttore Medico AbbVie Italia e l’On. Fabiola Bologna, Neurologa e Membro della XII Commissione Affari sociali.
Articolata in un ciclo di incontri formativi della durata di due giorni, la Neuroscience Caregiver Academy si pone un duplice obiettivo:
- formare i caregiver attraverso corsi multidisciplinari (gestione e cura del paziente, diritti del paziente, aspetti psicologici nella gestione del paziente, per citarne alcuni) tenuti da professionisti del settore;
- stimolare un dialogo con le istituzioni e un iter legislativo a favore della valorizzazione del loro ruolo e dell’inserimento di un corso di questo genere all’interno del SSN.
Nel corso della conferenza stampa oltre al progetto e alle novità istituzionali in materia, saranno presentati i risultati del primo incontro formativo che si è tenuto a Torino il 2 e 3 ottobre. Inoltre, sarà dedicato ampio spazio all’analisi alla situazione dei caregiver e dei pazienti ai tempi al tempo del Covid-19: è emerso infatti, con maggiore forza, la solitudine e il grande stress sia fisico che psicologico a cui sono sottoposti.
Ricordo che per partecipare e ricevere il link alla piattaforma, è necessario richiedere l’accredito.
Marina Fichera
PR Specialist
SPRIM Italia
Via Brisa, 3
20123 Milano
Tel: 02.45.49.58.38 – Fax: 02.45.49.58.33
marina.fichera@sprim.com
www.sprim.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento