Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

17 giugno, premiazione Premio “Vincenzo Scarpellino” 2018

Giugno 11
11:14 2018

Domenica 17 giugno 2018 alle ore 16,00 presso il Centro Culturale in via Roberto Lepetit 86 a Roma Tor Tre Teste si terrà La cerimonia di premiazione dell’VIII edizione del Premio di poesia e di stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino.
Presenta Angelo Blasetti
Interventi musicali: Coro Accordi e Note diretto dal M° Roberto Boarini
Letture dei testi poetici a cura degli autori vincitori e finalisti
Saranno presenti i membri della Giuria Cosma Siani (presidente), Sandro Bari, Paolo D’Achille, Francesca Dragotto, Aurora Fratini, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati
IN OMAGGIO agli intervenuti sarà offerta l’Antologia del Premio con i testi dei vincitori e dei finalisti
I PREMIATI
Nicoletta Chiaromonte, poetessa in dialetto romanesco, è la vincitrice della sezione poesia dell’ottava edizione del Premio di poesia inedita nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2018, organizzato dall’Associazione L’INCONTRO con la collaborazione dell’Associazione Periferie.
Nella stessa sezione, secondo classificato è Maurizio Rossi (romanesco) e terzo Luciano Gentiletti (Rocca Priora, dialetto romanesco).
La Giuria ha scelto i vincitori dopo una prima selezione di 10 poeti finalisti, tra i quali, oltre ai primi tre classificati: Silvia Cerroni (Pisa, dialetto romanesco), Maria Lanciotti (dialetto di Subiaco), Marcello Nardo (dialetto romanesco), Alessandro Palmieri (dialetto romanesco), Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere), Angela Sgamma (dialetto di Allumiere), Nicola Zitelli (dialetto romanesco).

Lorenzo Michelini e Agnese Monaldi
Nella sezione stornelli, vincitori in coppia Lorenzo Michelini e Agnese Monaldi (dialetti romanesco e allumierasco), secondo Cesare Aloisi (Tarquinia, VT), terza Angela Sgamma (dialetto di Allumiere).
Finalisti oltre ai vincitori sono stati:
Leone Antenone(romanesco), Sergio Andreaus (dialetto di Tarquinia, VT), Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere), Maurizio Rossi (romanesco), Maria Pia Santangeli (Rocca di Papa, dial. romanesco).

I VINCITORI DELLE SEZIONI POESIA E STORNELLI
Nicoletta Chiaromonte Cantante e chitarrista impegnata nella ricerca e nell’esecuzione di brani musicali della tradizione. Ha fatto parte del trio Campus Stellae che proponeva musiche celtiche della Galizia, per poi dirigere la sua attenzione a repertori dell’area mediterranea, soprattutto romana, napoletana e siciliana. Ha partecipato a molte manifestazioni musicali (Estate Romana, Case Romane al Celio). Ha collaborato inoltre a numerosi progetti artistici e culturali con poeti impegnati nell’ambito dialettale e della tradizione. Solo negli ultimi anni ha cominciato a scrivere poesie in romanesco, tuttora inedite.
Agnese Monaldi, nata ad Allumiere (RM) nel 1946, sposata e madre di tre figli, vive a Civitavecchia. Da otto anni esercita il canto estemporaneo che nell’ultimo secolo, è stato esercitato solo dagli uomini, ed è ai più alti livelli fino a trovarsi a contrastare in rima con i migliori artisti italiani. Essendo capace di cogliere particolari caratteristiche dall’ambiente, dai partecipanti, dall’attualità si è distinta dagli altri improvvisatori raggiungendo una popolarità al punto che, come artista, viene richiesta per dare un tocco di genialità creativa nelle varie località in cui si pratica l’improvvisazione. Da anni si sposta in diverse scuole (Avezzano, L’Aquila, Civitavecchia, Pescasseroli) per insegnare come esperta la composizione in versi.
Lorenzo Michelini, nato a San Giovanni Valdarno (AR) nel 1955, è uno tra i più notevoli cantori a braccio in attività.
LE SCUOLE PREMIATE
Nel corso della cerimonia saranno premiate anche le seguenti scuole.
La Classe IVB della Scuola Primaria I.C. di Tolfa (insegnanti di classe: Pala Tomasa e Felicini Luisella), prima classificata nella sezione Scuole dell’ottava edizione del Premio Scarpellino per poesie e stornelli inediti nei dialetti del Lazio.
La Classe II B Scuola Primaria I.C. di Tolfa, (Insegnanti di classe: Pala Michela e Franceschini Francesca) Seconda classificata.
Le Classi 5° A – 5°B Primaria (Insegnante Referente Maria Letizia La Noce – Insegnante Anna Annunziata) Plesso Papacchini dell’Istituto comprensivo Galice Civitavecchia, terze classificate.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”