17-20 maggio 2022: la Circular Economy Week ad Albano Laziale
17-20 maggio 2022: la Circular Economy Week ad Albano Laziale. Una settimana di eventi dedicati all’economia circolare
Albano Laziale è da tempo riconosciuta come una Città da prendere ad esempio sul tema della gestione dei rifiuti. Una sorta di contrappasso rispetto alle ben note vicende della discarica di Roncigliano.
L’Anci Lazio, riconoscendo il lavoro fatto negli anni che la vede oggi collocarsi stabilmente tra i migliori comuni della Regione, ha scelto proprio la cittadina dei Castelli Romani per ospitare dal 17 al 20 maggio l’evento: “Circular Economy Week”.
Un ricco programma di incontri e seminari, con il supporto dei centri di ricerca CSCP (Germania), CETENMA ed ITENE (Spagna) e da RdA Climate Solutions (Portogallo) sul tema dell’economia circolare, partendo proprio dal lavoro compiuto dalla città di Albano Laziale per il miglioramento progressivo della gestione dei rifiuti organici e dalle opportunità e prospettive sul tema del riuso.
L’evento si aprirà con un seminario di presentazione, previsto per il 17 maggio 2022, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli; tale seminario sarà dedicato alle migliori pratiche a livello internazionale per l’economia circolare e per il miglioramento dei modelli di consumo individuali e collettivi. Con l’occasione verranno sottoscritti due documenti importanti che ci legheranno alle città europee più virtuose e a un sistema di progettazione seguito anche dall’Enea.
Tra gli eventi in programma si prevede una mostra di opere realizzate con materiali riciclati, una mostra con gli elaborati frutto di un percorso partecipato con le scuole del territorio e una serie di stand espositivi delle aziende leader nel recupero e nella trasformazione dei materiali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento