15a edizione del Festival Moreschi “in coro per l’Angelo di Roma”
Dopo la sospensione forzata di questo tradizionale evento, a causa della pandemia da Covid che si è protratta per oltre due anni, torna a Monte Compatri la 15a edizione del Festival Moreschi “in coro per l’Angelo di Roma”.
L’Associazione Culturale Alessandro Moreschi – con il contributo del Photo Club Controluce, del Comune di Monte Compatri e di Chorus Inside International – organizza una manifestazione culturale dedicata ad Alessandro Moreschi, ultimo sopranista della Cappella Sistina.
La manifestazione si svolgerà nell’arco di due giornate: sabato 10 giugno 2023 nel Convento di San Silvestro e domenica 11 giugno 2023 nel Duomo dell’Assunta.
Con questo evento si intende ricordare un concittadino che, con la sua arte, ha contribuito alla cultura del comune di Monte Compatri e del territorio dei Castelli Romani. Il suo ricordo va ad affiancarsi a quello di altri personaggi che hanno offerto la propria arte come esempio per le giovani generazioni.
Alessandro Moreschi – detto “L’Angelo di Roma” – nato a Monte Compatri e vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, è stata l’ultima persona al mondo ad essere stata evirata in giovane età con la finalità di preservarne la voce di fanciullo e di introdurlo quindi al canto. Iniziò la scuola di canto nel 1871, presso la scuola di San Salvatore in Lauro, a Roma e dopo 12 anni di severi studi, nel 1883, entrò a far parte del Coro della Cappella Sistina. Morì il 21 aprile 1922, all’età di 64 anni.
“L’ultimo castrato e la vocalità nel tempo”
Programma :
Sabato 10 giugno 2023
Alle ore 18:00 il Festival si aprirà presso il Convento di San Silvestro di Monte Compatri con una relazione del prof. Luca Trombetta dal titolo L’ultimo castrato e la vocalità nel tempo.
Alle 18:20 il Coro “Alessandro Moreschi” si esibirà in un concerto, insieme al soprano Maria Tomassi, accompagnati dalla John Cabot Chamber Orchestra (direzione artistica Adriano Ancarani) e dal Basso continuo M° Armando Pinci
Direttore Adele Rossi
Domenica 11 giugno 2023
Alle ore 18:30 presso il Duomo dell’Assunta di Monte Compatri si svolgerà la seconda serata del Festival con la Rassegna corale “La vocalità nel tempo”.
Si esibiranno:
“Ensemble Butterfly – Giuseppe Pignatelli”
Direttore Luigi Ginesti
“Cappella Musicale di Santa Maria in Via”
Direttore Luigi Ciuffa
“Coro Alessandro Moreschi”
Direttore Adele Rossi
L’evento è stato patrocinato da:
Comune di Monte Compatri
Regione Lazio
Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Parco Regionale dei Castelli Romani
Chorus Inside Lazio
Federcori
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento