DGR 171 del 7 aprile 2020 – Protocollo per l’attuazione dell’art. 48 del decreto cura Italia
Gentilissimi,
in queste settimane di emergenza la Regione Lazio ha promosso determinate azioni di tutela a favore delle famiglie più fragili. Voi tutti, con abnegazione e sacrificio, svolgete un compito fondamentale per assicurare supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione che maggiormente risentono di questa difficile situazione.
Per questo, nella seduta odierna della Giunta Regionale, è stata approvata la Delibera n. 171 che trovate in allegato, concernente lo schema di protocollo tra la Regione Lazio, Anci Lazio, il Forum del Terzo Settore, le principali centrali cooperative e le OO.SS., sull’attuazione dell’art. 48 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. “Cura Italia”) e dell’art. 9 del decreto legge 9 marzo 2020, n. 14 recante “Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19”.
L’obiettivo è quello di garantire i servizi educativi, sociali e socio-sanitari, potenziando le prestazioni domiciliari, a distanza o in altra modalità consentita dalle norme in vigore. E’ necessaria una riorganizzazione degli interventi, attraverso la co-progettazione tra Comuni ed Enti gestori, per dare risposte urgenti ai bisogni delle famiglie, degli anziani, dei disabili e delle persone in difficoltà, salvaguardando al tempo stesso la continuità retributiva dei lavatori impiegati. Proprio a questo fine, sarà assicurata la corresponsione del 100% della retribuzione contrattuale dei lavoratori, nell’integrale rispetto dei CCNL applicati, nei casi in cui, applicando il “ vuoto per pieno “, vengano riconosciuti agli enti gestori il 100% dei corrispettivi. Per tutte le altre fattispecie, non rientranti nell’articolo 7 del protocollo, saranno attivati invece gli ammortizzatori sociali.
Con il protocollo suddetto, si intende fornire quindi un quadro normativo certo affinchè le parti coinvolte siano in grado, in questo momento di emergenza, di garantire non solo la continuità assistenziale nei confronti degli utenti ma anche la sicurezza e la salute dei lavatori e dei fruitori dei servizi. Infatti sia la Regione Lazio che gli altri firmatari si impegnano a vigilare e a farsi parti attive sull’applicazione delle corrette misure di prevenzione e sicurezza.
Colgo l’occasione, infine, per ringraziarvi e augurarvi un buon lavoro. Ci attendono ancora giorni difficili e complicati, durante i quali la Regione Lazio continuerà ad operare affinchè nessuno sia lasciato indietro.
Un cordiale saluto.
L’Assessore
Alessandra Troncarelli
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento