La lettera della Dante
15-21 OTTOBRE 2018: XVIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
16 ottobre: Alessandro Masi a Mosca per il
Convegno internazionale «La lingua italiana in Russia: esperienza di interazione con il web»
MGLU, 15-17 ottobre 2018
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e in occasione della Settimana della Lingua italiana, tra 15 e 17 ottobre a Mosca si terrà il Convegno internazionale scientifico «La lingua italiana in Russia: l’esperienza della cooperazione in rete». Il 16 ottobre alle 11,40 interverrà Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri e Vice-presidente dell’Associazione CLIQ (Associazione Lingua Italiana di Qualità) sul tema L’italiano? Meglio se certificato. Tra i relatori, la Presidente del Comitato Dante di Togliatti, Tatiana Burobina (15 ottobre alle 16) e la Presidente del Comitato Dante di Mosca, Anna Jampol’skaja (17 ottobre, ore 11 con Marina Kozlova). Il convegno è frutto della collaborazione tra l’MGLU, l’RGGU, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’Istituto Italiano di Cultura e il PRIA. Tra i saluti introduttivi, il Viceministro della Scienza e Istruzione superiore della Federazione Russa, Marina Aleksandrovna Borovskaja, l’Ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano, il Direttore dell’IIC a Mosca, Olga Strada e Francesca Romana Memoli, Presidente dell’Associazione Scuole di Italiano Lingua Seconda.
Leggi il comunicato stampa
18 ottobre: Alessandro Masi a Parigi
Dibattito-presentazione Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948
presso la Maison de l’Italie, dalle ore 18
Il Segretario generale della Dante Alessandro Masi sarà a Parigi (in occasione della Settimana della lingua italiana) il 18 ottobre per un dibattito su Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948 (Mursia, 2018). Nella prefazione al libro, il presidente della Dante Andrea Riccardi spiega che questo quinquennio «rappresenta un passaggio importante, vivace e affascinante per l’Italia: la transizione dalla guerra alla democrazia repubblicana. Ed è anche un passaggio decisivo per quello che riguarda il rapporto tra arte, cultura e potere politico o, in senso più largo, tra cultura e politica.»
Nell’incontro si approfondirà il ruolo degli intellettuali nella cultura italiana tra la caduta del fascismo e le prime elezioni politiche italiane. A discuterne con Masi, Marc Lazar, Professore all’Istituto studi politici di Parigi e alla LUISS, Bruno Racine, scrittore e già Direttore dell’Accademia di Francia a Roma e Frédéric Attal, Professore di storia contemporanea all’Università di Valenciennes. Il dibattito sarà animato da Michele Canonica, Consigliere centrale e Presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri. → L’incontro è organizzato dal Comitato Dante di Parigi con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e con la Maison de l’Italie (Cité Internationale Universitaire de Paris. 7, boulevard Jourdan).
RSVP → paris@ladante.fr prima del 16 ottobre 2018
Leggi il comunicato stampa
Gli eventi nella Rete Dante per la Settimana della lingua italiana
#SettimanaDellaLinguaItaliana #VivereAllItaliana
Clicca sul logo per consultare, nel nostro sito ANASO.IT, gli eventi in programma per la Settimana della lingua nella Rete dei Comitati Dante.
EVENTI A PALAZZO FIRENZE, PIAZZA DI FIRENZE 27 (ROMA)
12 ottobre, ore 9,45-16,15
AIA e DIS: Convegno sui metodi ADR applicati alle controversie legate al settore dell’arte
AIA – Associazione Italiana per l’Arbitrato in collaborazione con DIS – Deutsche Institution für Schiedsgerichtsbarkeit organizza per il 12 ottobre un Convegno sui metodi ADR applicati alle controversie legate al settore dell’arte. L’evento, che si svolgerà tra le 9,45 e le 16,15 nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sarà il primo su questo tema a Roma, e vedrà interventi di relatori italiani e stranieri tra i più esperti delle varie problematiche giuridiche legate alle opere d’arte. Ci saranno anche operatori, specialisti e rappresentanti di istituzioni internazionali coinvolti nella materia. In considerazione della prospettiva fortemente internazionale, tutti gli interventi saranno in inglese. Per informazioni e registrazioni: info@arbitratoaia.org
Scarica la locandina e il programma completo
12 ottobre, ore 19
L’Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma
in collaborazione con La Società Dante Alighieri
ha l’onore di invitarVi al monodramma in lingua croata
Govorite li hrvatski?
Zapisi iz hrvatske književnosti
/
Parlate il croato?
Le citazioni dalla letteratura croata
di Joško Ševo, Professore ordinario dell’Accademia di arti drammatiche di Zagabria e attore teatrale. Introduzione del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi.
21 OTTOBRE, LA IV GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI LETTERARI
Domenica 21 ottobre 2018 partecipa alla IV Giornata europea dei Parchi Letterari. Dalla Sicilia al Circolo polare artico, letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre, luoghi e ricette dei luoghi di ispirazione letteraria.
Scopri tutti gli eventi dei Parchi Letterari nel sito parchiletterari.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento