Quinta visita teatralizzata organizzata nell’ambito del progetto culturale “Storie e Voci di Albano”, promosso dal Comune di Albano Laziale e in collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci”.
Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate, da aprile ad ottobre, si farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città. Un’escursione urbana al mese vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale.
Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.
“Giuseppe Lugli: un topografo in volo sui Colli Albani”
domenica 16 settembre – ore 16:30
Durante la visita al Museo Archeologico e di alcuni monumenti chiave della città di Albano avremo modo di dedicare un omaggio a un grande uomo: Giuseppe Lugli. Esploratore, archeologo, topografo e grande maestro. Egli esaltò il nostro territorio attraverso innumerevoli ricerche, convenzionali e innovative, come l’utilizzo del dirigile “Roma” per effettuare uno dei primi voli di ricognizione archeologica dall’alto sui Colli Albani. Un amore infinito per il nostro territorio che oggi ancora lo accoglie lì dove scelse di “riposare sui Colli Albani tanto studiati ed amati; accanto alla Regina Viarum, come un romano antico”.
Luogo di appuntamento: Museo “Mario Antonacci”, Viale del Risorgimento, 3 (Albano Laziale)
Durata della visita: 1h e 30 minuti.
Biglietto: € 5,00.
Informazioni e prenotazioni
Museo Civico “Mario Antonacci”
Tel. 06 9323490
Mail museo@comune.albanolaziale.rm.it
Il progetto culturale “Storie e Voci di Albano” è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.
Guide: Paola Ghigliordini e Simona Soprano
Voci narranti: Federico Lizzani e Enrico Lopez.
Associazione Culturale Manacubba
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento