“12 Marzo 1977” Incontro-Dibattito Al Centro Sociale Ipo’ Di Marino
Domenica 12 Marzo 2017
“12 Marzo 1977”
Incontro-Dibattito
Al Centro Sociale
Ipo’ Di Marino
H.17.30
Il 1977 arriva dopo un decennio di forti lotte operaie e rivendicazioni sociali.
Si palesa il ruolo delle grandi organizzazioni di massa, PCI da una parte e CGIL dall’altra, di argini a questa conflittualità diffusa in ampi strati della società.
Il più grande sindacato d’Europa abbraccia la “politica dei sacrifici”, e il PCI si rende garante dell’ordine democratico bastonando tutto ciò che si muove alla sua sinistra, bollandolo appunto come “nemico della democrazia” o peggio ancora come “fascista”.
Il Movimento 77 ha lanciato la sua sfida, indicando percorsi di lotta che facessero a meno degli strumenti tradizionali del conflitto, il sindacato della lotta economica e il partito della lotta politica, accusandone apertamente l’insufficienza e la compromissione nella gestione dello Stato borghese.
Il rifiuto della delega e della divisione tra lotta economica e politica, il carattere schiettamente anti-istituzionale sono le pratiche indicate e che tuttora ci interrogano su come un movimento rivoluzionario possa ambire a cambiare lo stato di cose presenti.
Vogliamo ricordare alcuni momenti di quell’anno, sia per rinverdire una memoria storica da non lasciare ai revisionisti, sia per inquadrare l’esito di un movimento, che nonostante tutto ha dipinto uno dei momenti di più forte conflittualità in questo Paese.
Per comprendere cosa sia successo prima e dopo il 1977 e dove sia oggi il conflitto di classe.
Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare all’incontro-dibattito che si terrà il 12 Marzo al Centro Sociale I Pò.
Al termine, ci sarà una cena di autofinanziamento alla quale chiediamo di prenotarsi all’indirizzo ipotesi@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento