11° Incontro con Salici e don Aniello
Come già annunciato, giovedì 18 febbraio 2016, presso la sala parrocchiale di San Salvatore si svolgerà il “nostro” 11° incontro a completamento del tema “Mafia”.
Questa volta ho chiesto l’aiuto di un giornalista di TV2000 per poter intervistare al meglio don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia una località tristemente nota per eventi di mafia.
Per un sacerdote che si professa con le sue opere e con i suoi libri, apertamente prete anticamorra in un paese dove la mafia sembra avere ancora un grande potere, occorreva un giornalista addentro a queste tristi tematiche ed è per questo che mi sono rivolto al dott. Luca Salici.
Ma chi è Luca Salici? Ce lo dice lui stesso:
“Sono nato a Catania nel 1982. Lì sono cresciuto con un forte interesse per il mondo del giornalismo e l’antimafia. In particolare mi sono dedicato, durante gli anni dell’Università, a ricostruire la memoria de “I Siciliani”, giornale diretto e fondato da Giuseppe Fava, morto per mano mafiosa nel 1984. Un impegno diventato un blog isicilianidigiuseppefava.blogspot.it, in cui sono conservate delle tesi di laurea, tra cui la mia, sul tema.
Ho coltivato l’impegno antimafia anche in altre forme, soprattutto quelle creative e di comunicazione: ho collaborato con diversi progetti di sensibilizzazione nelle scuole e aiutato a creare degli spazi di confronto e dibattito.
“Girodivite”, “Casablanca”, “L’isola possibile”, “I Siciliani giovani” e “Il quotidiano di Sicilia” sono alcune delle testate con cui ho collaborato negli anni di formazione.
Dopo un trasferimento per ottenere la laurea specialistica a Siena, mi sono trasferito a Roma dove ho lavorato per tre anni per La Nuova Ecologia e Legambiente come tutor e organizzatore del Corso di giornalismo ambientale Laura Conti. In quegli anni ho iniziato a collaborare con l’osservatorio legalità e ambiente di Legambiente per la redazione dei Rapporti Ecomafia.
Ho fatto in seguito parte della redazione di Paese Sera e ho lavorato nel mondo della comunicazione politica come portavoce e ufficio stampa.
Da sette anni faccio parte dell’Associazione daSud: oltre a curare alcune campagne di comunicazione ho sceneggiato un fumetto su Antonino Caponnetto (Non è finito tutto – www.nonefinitotutto.it) e scritto un documentario sul voto di scambio in Sicilia (La Linea della palma – www.lalineadellapalma.com).
Dal 2015 lavoro a Tv2000, nella redazione di Beati Voi di Alessandro Sortino: quest’anno sarà dedicato ad inchieste ambientali partendo dall’enciclica ecologica di Papa Francesco.”
Antonio Liberati
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento