Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • velletri – MONS. PAOLO PICCA E’TORNATO AL PADRE Ieri sera intorno alle 19.00 all’età di 86 anni si è conclusa l’esperienza terrena di una delle figure che per esperienza pastorale erano un punto di riferimento per la comunità...
  • MUNICIPIO VI, “INAUGURATO NUOVO PUNTO BABY MUNICIPIO VI, “INAUGURATO NUOVO PUNTO BABY, ECCO UNO SPAZIO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I GENITORI” Apre all’interno della sede del Municipio VI delle Torri, in via Duilio Cambellotti, il nuovo...
  • IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR) PER LA PACE Il 20 dicembre 2024 si è tenuta a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Conferenza “La pace: il punto di vista della scienza”. Nel corso dei...
  • GENZANO DI ROMA, INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI DELLA CARITAS DIOCESANA GENZANO DI ROMA, INAUGURATO DAL VESCOVO VINCENZO VIVA IL NUOVO CENTRO SERVIZI DELLA CARITAS DIOCESANA Domenica 22 dicembre il vescovo di Albano, Vincenzo Viva ha inaugurato e benedetto il nuovo Centro...
  • Storia e politica a BiblioPop Marino/S. Maria delle Mole. Successo, storia e politica a BiblioPop: “Togliatti una biografia” di Morgia. Dura critica al Presidente Mattarella C’è stata, neppure velata, una diretta critica al Presidente della...
  • ILLUMINIAMO IL NATALE IN SICUREZZA AFFINCHÉ UNA MAGICA ATMOSFERA NON SI TRASFORMI NELLA SCENOGRAFIA DI UNA TRAGEDIA LE 10 REGOLE PER PROTEGGERE LA FAMIGLIA E LA CASA DAL RISCHIO INCENDIO E DAL RISCHIO ELETTRICO ECCO...

1° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile

Maggio 15
08:40 2015

Un trend che coinvolge circa 20 milioni di italiani e che emerge dal 1° Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile realizzato da LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, in collaborazione con Eumetra, Istituto di ricerca sociale, economica e di opinione con sede a Milano.
Una fotografia concreta strutturata su un campione di 1.000 persone rappresentative della popolazione italiana e ideato con l’obiettivo di monitorare nel tempo il livello di consapevolezza, gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani rispetto ad un approccio di vita sostenibile.

Quattro le differenti aree di indagine prese in esame, al fine di monitorare le diverse articolazioni della sostenibilità: livello di conoscenza, atteggiamento, comportamento di consumo e comportamento d’acquisto. Questa prima indagine ha inoltre approfondito il tema dell’alimentazione, tematica centrale nell’anno di Expo 2015.
Dal quadro generale emerge come, rispetto a conoscenza e declinazione della sostenibilità, la maggioranza del campione la riconduca alla sfera ambientale ed ecologica, mentre solo il 10% ne ha conoscenza approfondita. Particolarmente positivo è il dato relativo al coinvolgimento: il 48% del campione ritiene infatti che sia una tematica di grande interesse e che rappresenti uno stile di vita sempre più diffuso. L’analisi registra in particolare come sia il campione in fascia d’età 18 – 34 anni a manifestare il maggior livello grado di attenzione a questa tematica (37%), seguito dalla fascia d’età 35 – 54 anni.

In termini di atteggiamenti verso la sostenibilità, il 47% degli intervistati manifesta interesse e propensione anche in periodo di crisi. In particolare, entrando in dettaglio, l’85% ritiene corretti gli investimenti nelle energie rinnovabili e l’80% che sia necessario un potenziamento dei mezzi pubblici affinché i cittadini usino meno le auto. Emerge inoltre interesse e propensione per l’agricoltura biologica, sostenuta dal 75% del campione, e per la medicina naturale: il 68% sostiene l’omeopatia, anche se – sappiamo – la maggior parte dei cittadini si cura con la medicina tradizionale.
In tema di sostenibilità in città, 3 italiani su 4 ritengono che la raccolta differenziata dei rifiuti sia corretta e funzionale e il 65% è a favore della riconversione di zone cittadine edificabili in aree verdi. Inoltre, per ciò che concerne le tematiche di viabilità, il 46% propende per il restringimento delle corsie per le auto a favore di piste ciclabili e il 41% per la creazione di aree a traffico limitato e a pagamento per i mezzi a motore (come Area C a Milano).

Per ciò che concerne gli atteggiamenti e le azioni concrete svolte in ottica di sostenibilità, il 23% del campione manifesta un alto indice di comportamento effettivo e il 24% è propenso all’acquisto di “beni” sostenibili anche se ad un costo superiore agli altri prodotti.
Alcuni esempi? Il 37% degli intervistati si dice interessato all’acquisto di lampadine a LED per l’illuminazione di casa e il 34% di elettrodomestici a basso consumo energetico. Da questi risultati emerge una tendenza a scegliere soluzioni e prodotti sostenibili, anche se di costi superiori, a fronte di un risparmio futuro in termini di qualità e durabilità.

L’Osservatorio ha inoltre evidenziato una segmentazione degli italiani sulla base del complessivo coinvolgimento nei confronti della sostenibilità: le persone che registrano i livelli più alti rispetto agli indici analizzati si attestano attorno ai 9 milioni per quanto concerne conoscenza della sostenibilità, coinvolgimento individuale, atteggiamento positivo verso le pratiche sostenibili, sostenibilità in città, comportamento effettivo e disponibilità d’acquisto di beni sostenibili anche a costi superiori.
Dall’Osservatorio emerge però anche la necessità di maggior informazione e cultura rispetto alle diverse accezioni della sostenibilità. Analizzando i risultati dell’indagine, si ritiene che l’approccio e il coinvolgimento degli italiani nei confronti di queste tematiche sarebbe maggiore e più approfondito se conoscessero meglio, e se fossero più informati sui temi, i significati e le declinazioni legate ad un approccio consapevole nel proprio stile di vita, soprattutto in ambiti come la mobilità, il turismo e il sociale. Un dato questo che rivela l’importanza di potenziare l’informazione e la diffusione di comportamenti sostenibili, soprattutto a causa di un terreno particolarmente fertile e diffuso di “interessati” e “appassionati” al tema (48%).

Il campione di intervistati è stato anche interpellato sul tema dell’alimentazione, con un focus specifico sui consumi, le abitudini di acquisto e il proprio livello di informazione in ambito alimentare.
Dallo studio emerge che il 48% degli intervistati ritiene che l’alimentazione sia un fattore impattante per la salute e che una corretta alimentazione sia funzionale al proprio stato di benessere.
Infatti, l’88% degli intervistati “appassionati” legge la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali riportati sulle confezioni e l’81% controlla la provenienza e la stagionalità dell’alimento. Interessante sottolineare come il 49% dei “disinteressati” svolga comunque questa attività al momento dell’acquisto di un prodotto alimentare, il 43% controlli la provenienza e il 23% si chieda comunque quale sia l’impatto ambientale per la produzione. Il cluster di appassionati controlla inoltre che prodotto sia biologico (72%) o evita di comprare una marca che non ha comportamenti etici (55%).

Una sezione dell’indagine è stata infine dedicata agli alimenti biologici: il 75% degli intervistati si pone con un atteggiamento positivo verso il sostegno all’agricoltura biologica, il 31% dichiara di consumare alimenti bio e l’83% del campione sceglierebbe più facilmente questi prodotti se costassero come gli altri. È stato anche indagato il comportamento dei consumatori assidui al biologico: il 65% del campione controlla che l’alimento sia effettivamente certificato e il 58% verifica che sia privo di OGM. Dal quadro emerge come la scelta di cibi biologici sia vincolata da limiti di prezzo: solo chi realmente ha un interesse profondo li sceglie a fronte di costi superiori.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”