ホテル Hotel – Surrogates | Josiane Keller
Josiane Keller, artista austriaca (cresciuta in Germania) che vive e lavora fra Los Angeles, Kyoto e Vienna ed è fra le più prolifiche e interessanti della scena contemporanea.
L’artista, a cui è stata diagnosticata una forma di autismo altamente funzionale e la prosopoagnosia, utilizza delle bambole in scala fatte a mano in porcellana come modelli per le sue foto ed i suoi video, ispirandosi a categorie di immagini tipiche tratte da differenti contesti e gruppi sociali.
Attraverso questi ultimi, si interroga sulla percezione umana in relazione alla memoria, all’utilizzo di lenti prospettiche nella comunicazione visive e all’intercambiabilità di pupazzi e modelli viventi nei mezzi di comunicazione (sia video che fotografici).
Viene qui proposta con un lavoro intitolato ホテル Hotel – Surrogates (leggi: “hotel-hotel surrogates”), un progetto di ampio respiro sviluppatosi a partire da Gennaio 2016 fino all’estate 2017 che consiste in più di 3000 immagini prospettiche ritraenti piccoli pupazzi autoprodotti in scala, più volte esposti sia in forma di foto-installazioni che di video sperimentali e slide-show da 20 minuti. Il lavoro si propone come un fittizio documentario fotografico all’interno di un residence, cuore del movimento punk rock, ed è ispirato sia visivamente che tematicamente da “Ballad of Sexual Dependency” di Nan Goldin (1979-1986) originariamente uno slide-show e gioca con l’ipocrisia del mercato dell’arte che feticizza immagini dalla vita intima di persone che nel mondo reale vengono invece marginalizzate.
ホテル Hotel – Surrogates è stato esposto presso gallerie d’arte a Tokyo, Budapest, Chicago, Los Angeles, New York. Questa è l’anteprima nazionale Italiana.
Dal 14 dicembre al 21 dicembre 2017
Vernissage giovedì 14 dicembre ore 18.30
Orari:
Da lunedì al venerdì dalle dalle 16.00 alle 19.30
Sabato su appuntamento – Domenica chiuso
In occasione delle Passeggiate romane a cura del Mibact – Fotografia.Italia
Domenica 17 dicembre la galleria è visitabile dalle 16.30 alle 17.30
(consigliata prenotazione)
Info phone +3933885785977
Mail kromartgallery@gmail.com
Site http://www.csfadams.it/
http://www.josianekeller.com/
——-
ホテル Hotel – Surrogates
by Josiane Keller
National premiere
slide Show
Josiane Keller is an artist of German origins that lives and works in the US and is one of the most prolific and interesting of the contemporary scene. She will join us with a work titled Hotel-Hotel. Hotel-Hotel presented as a photo-video-installation is a powerful work, capable of provoking strong emotional reactions. The author interrogates herself on the identity of the self and on the demons, that cross the existence of individuals. Stylistically inspired by Nan Goldin’s “Ballad of Sexual Dependency” is composed of about 3000 images. The work, which is interpreted by ceramic puppets realized by the artist herself acting out in scenarios built also through the help of photos from the ‘70ties and ‘80ties, animates stories inspired by personal experiences or episodes from everyday news or political events. Hotel-Hotel has been shown in galleries in Tokyo, Budapest, Chicago, Los Angeles, New York.
Kromart Gallery
Roma
Via Vestri 28
From the 14 th to the 21st of December 2017
Vernissage Friday the 15th of December 7 p.m.
Timetable:
From Monday to Friday from 4 p.m. until 7.30 p.m.
Saturday on appointment – Sunday closed
Thanks to “Passeggiate romane” organized by Mibact – Fotografia.Italia
Sunday the 17th of December the gallery will be open from 3 p.m. until 6 p.m.
(reservation recommended)
Info phone +3933885785977
Mail csfadams@gmail.com
Site www.kromart.it
http://www.josianekeller.com/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento