SCOPRI A POMEZIA I LUOGHI DEL MITICO ENEA
WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA 2018
SCOPRI A POMEZIA I LUOGHI DEL MITICO ENEA
CONCORSO VALIDO DAL 1 AL 30 SETTEMBRE
Quest’anno il Comune di Pomezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale ha aderito per la prima volta al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia rilasciando l’autorizzazione all’uso delle immagini dei monumenti che più rappresentano “i luoghi di Enea”: il Museo Civico Archeologico “Lavinium” e l’area archeologica del Santuario dei 13 Altari e il cd. Heroon di Enea www.comune.pomezia.rm.it/museo www.comune.pomezia.rm.it/area_archeologica In questo modo la moderna città di Pomezia celebra l’eredità culturale connessa alla leggenda di Enea fondatore di Lavinium ( città antica situata in località di Pratica di Mare, a breve distanza da Pomezia) e “antenato” della stirpe che
fonderà Roma, condividendo con tutti un patrimonio archeologico che si può considerare “unico”. Chiunque avrà la possibilità di “ immortalare” e pubblicare con licenza libera CC-BY-SA 4.0 gli scatti che ritraggono questi monumenti.
Il concorso si svolge ogni anno dal 1 al 30 settembre, tutte le informazioni sul programma di Pomezia e su come partecipare al concorso sono disponibili sulla pagina www.comune.pomezia.rm.it/wiki_loves_ italia_2018 e sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/
Per favorire la partecipazione di un ampio pubblico e promuovere la conoscenza del patrimonio storicoarcheologico, il Museo Civico Archeologico Lavinium, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo, ha organizzato delle WIKI GITE, cioè dei tour fotografici con introduzione ai luoghi interessati. Per l’occasione, l’ingresso al Museo e all’area archeologica sarà ad 1 Euro.
PROGRAMMA: Sabato 1 settembre e sabato 22 settembre Ore 10,30 appuntamento al Museo per introduzione, segue tour fotografico e spostamento alle 11,15 all’ area archeologica.
Ore 11,30 appuntamento al Museo per introduzione, segue tour fotografico e spostamento alle 12,15 all’ area archeologica.
Domenica 23 Ore 10, 30 e 17.00 Appuntamento al Museo per la “Caccia al tesoro” dedicata a famiglie e bambini che si svolgerà all’area archeologica e che sarà arricchita da un tour fotografico.
Inoltre vi saranno delle visite guidate dell’area archeologica con tour fotografico nei giorni 15 /16/ 29/ 30 settembre, in occasione delle aperture ordinarie dell’area (appuntamento alle ore 18 al Museo).
DOVE: Museo Civico Archeologico Lavinium, via Pratica di Mare 4, loc. Borgo di Pratica (Pomezia).
Per partecipare alle attività è richiesta la prenotazione al tel. 06/91984744; e-mail: pomezia@sistemamuseo.it.
Follow us!
@museolavinium
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento