Notizie in Controluce

Dialetti

 

Per entrare nel profondo di una cultura paesana, occorre capire i sentimenti della sua gente riguardo il paese natio.

La forma migliore con cui una persona esterna questi sentimenti è il dialetto, perché è il suono della gente comune, è la radice nel territorio. Gli fa avere coscienza di essere frammento della comunità in cui vive.

Il dialetto si presenta come una lingua vergine e connaturale, come lo ‘strumento musicale’ più appropriato per dare voce al proprio io.

In questa rubrica del Portale è riversata la raccolta completa dei testi in vernacolo scritti da alcuni poeti dei Castelli romani e prenestini e apparsi nel corso degli anni sulla rivista “Controluce”.

I dialetti utilizzati sono quelli di Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Monte Compatri, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, e Velletri.

Immergetevi in questi ‘racconti’ per ritrovare, con le parole di ‘una volta’, storie passate e viverle direttamente ricordando particolari e piccoli avvenimenti quasi obliati.

«In due modi, quando si è uomini di cultura, si può essere dialettali: o traducendo dalla lingua, giocando sull’effetto di novità che il trasporto può imprimere anche a un luogo comune, o ricorrendo al dialetto come a una lingua vera e propria, quando la lingua sia considerata insufficiente o impropria a un’aspirazione.
Il secondo caso è il più valido e il più interessante» (Eugenio Montale)

   

Dialetti Colonna

Dialetti Frascati

Dialetti Genzano di Roma

Dialetti Monte Compatri

Dialetti Palestrina

Dialetti Rocca di Papa

Dialetti Rocca Priora

Dialetti Velletri

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”